Trento
Il compagno Ianeselli, Paolo Piccoli e la foglia di fico

Non tutte le foglie sono di piante sempreverdi e la foglia di fico prima poi si stacca dal ramo e cade a terra del tutto inutile. E’ questo il triste destino che aspetta il compagno notaio Piccoli, definibile a ragione la foglia di fico di Ianeselli, compagno sindacalista candidato sindaco.
Eh già, perché il ruolo di Piccoli è quello di coprire la vera natura di Ianeselli, verso il quale sono molte le perplessità dei salotti bene trentini, del mondo produttivo, ma anche di quello autonomista.
Ed ecco arrivare la foglia di fico Piccoli che copre le vergogne di Ianeselli, permettendogli di indossare un vestito buono per tutte le occasioni. Il destino del compagno notaio? Quello di finire decentrato nel ruolo di vicesindaco che è carica del tutto simbolica, ma utile per accontentare gli appartenenti alla lista Civica per “Ianeselli sindaco”.
Sempre in caso di elezione, Ianeselli dovrà pagare pegno al Patt riconoscendogli gli assessorati promessi al momento di sottoscrivere l’alleanza e poi accontentare gli altri dieci partiti che lo sostengono. Dal momento che accontentare tutti non è facile, il rischio dell‘implosione della possibile maggioranza di sinistra, è concreto. Ed allora Piccoli tornerà utile per gestire la situazione da buon democristiano quale è stato.
Però c’è un precedente che non dovrebbe rassicurare il candidato sindaco per il centrosinistra. Piccoli è stato l’ultimo segretario della Democrazia Cristiana che si è dimesso a pochi giorni dalla caduta del palazzo. Scelta fin troppo opportuna per essere casuale. Se il gioco della composizione di una possibile nuova maggioranza si facesse più complicato del previsto, la foglia di fico di Ianeselli potrebbe cadere in anticipo.
Del resto è visibile l’atteggiamento che Piccoli ha in campagna elettorale: mai sorridente. Un atteggiamento che non muove certo la simpatia potrebbe anche essere indice di preoccupazione per il futuro. Sì, perché la foglia di fico ha vita breve, ma quando cadrà lasciando il Re nudo, lo spettacolo di Ianeselli sarà ancora peggiore.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Vermiglio: party nella piscina di un hotel senza mascherine. Il video diventa virale
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro