Trento
Il compagno Ianeselli, Paolo Piccoli e la foglia di fico

Non tutte le foglie sono di piante sempreverdi e la foglia di fico prima poi si stacca dal ramo e cade a terra del tutto inutile. E’ questo il triste destino che aspetta il compagno notaio Piccoli, definibile a ragione la foglia di fico di Ianeselli, compagno sindacalista candidato sindaco.
Eh già, perché il ruolo di Piccoli è quello di coprire la vera natura di Ianeselli, verso il quale sono molte le perplessità dei salotti bene trentini, del mondo produttivo, ma anche di quello autonomista.
Ed ecco arrivare la foglia di fico Piccoli che copre le vergogne di Ianeselli, permettendogli di indossare un vestito buono per tutte le occasioni. Il destino del compagno notaio? Quello di finire decentrato nel ruolo di vicesindaco che è carica del tutto simbolica, ma utile per accontentare gli appartenenti alla lista Civica per “Ianeselli sindaco”.
Sempre in caso di elezione, Ianeselli dovrà pagare pegno al Patt riconoscendogli gli assessorati promessi al momento di sottoscrivere l’alleanza e poi accontentare gli altri dieci partiti che lo sostengono. Dal momento che accontentare tutti non è facile, il rischio dell‘implosione della possibile maggioranza di sinistra, è concreto. Ed allora Piccoli tornerà utile per gestire la situazione da buon democristiano quale è stato.
Però c’è un precedente che non dovrebbe rassicurare il candidato sindaco per il centrosinistra. Piccoli è stato l’ultimo segretario della Democrazia Cristiana che si è dimesso a pochi giorni dalla caduta del palazzo. Scelta fin troppo opportuna per essere casuale. Se il gioco della composizione di una possibile nuova maggioranza si facesse più complicato del previsto, la foglia di fico di Ianeselli potrebbe cadere in anticipo.
Del resto è visibile l’atteggiamento che Piccoli ha in campagna elettorale: mai sorridente. Un atteggiamento che non muove certo la simpatia potrebbe anche essere indice di preoccupazione per il futuro. Sì, perché la foglia di fico ha vita breve, ma quando cadrà lasciando il Re nudo, lo spettacolo di Ianeselli sarà ancora peggiore.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Trento9 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni