Connect with us
Pubblicità

Trento

Oggi si è “riaccesa” la luce sulla scuola trentina, l’augurio di buon anno alla comunità scolastica dall’Istituto Comprensivo Trento 7

Pubblicato

-

“Oggi si è “riaccesa” la luce sulla scuola trentina”. Ha esordito così il dirigente dell’Istituto Comprensivo Trento 7, Paolo Andrea Buzzelli, in occasione del primo giorno di scuola alla Primaria Sant’Anna di Gardolo dove, assieme agli insegnanti e al personale scolastico, ha accolto una folla di bambini e genitori emozionati e una delegazione istituzionale, composta dall’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti e dal dirigente generale del Dipartimento istruzione.

“Dopo il buio c’è sempre il sereno – ha proseguito il dirigente – e questo è l’auspicio che vogliamo far pervenire da Gardolo a tutte le scuole del Trentino, nella speranza che il nuovo anno possa trascorrere il sereno possibile”

L’assessore, nel ringraziare tutti coloro che in realtà non hanno mai smesso di lavorare per permettere un rientro a scuola in sicurezza di studenti e personale scolastico, ha ribadito l’importanza della coesione territoriale che, anche in questa circostanza, ha giocato un ruolo fondamentale per riuscire ad arrivare a questo momento preparati. 

Pubblicità
Pubblicità

Sull’importanza del ritorno in presenza si è soffermato anche il dirigente Ceccato, che ha insistito sul valore della relazione umana nell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

L’augurio di buon anno scolastico dalla delegazione a tutti gli studenti del Trentino si è concluso con un appello alla corresponsabilità. Ognuno deve fare la propria parte, affinché le misure di prevenzione alla diffusione del Coronavirus possano rivelarsi efficaci e si possa così proseguire fiduciosi nel percorso educativo e formativo che tutta la comunità scolastica si aspetta.

L’Istituto Comprensivo Trento 7 “Rita Levi Montalcini” è articolato in 5 Plessi per complessivi circa 1300 alunni. Collaborano alle attività della scuola 170 docenti, 20 collaboratori scolastici e 11 educatori provinciali.

Pubblicità
Pubblicità

A Gardolo hanno sede due plessi di scuola Primaria: Sant’Anna e Pigarelli e la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Pedrolli. Allo stesso Istituto comprensivo appartengono anche la scuola Primaria De Carli di Meano e la scuola Primaria Calvino di Vigo Meano.

L’Istituto accoglie alunni/e da un vasto bacino d’utenza in particolare residenti nella zona di Trento Nord. La comunità del territorio vede accanto ad una popolazione autoctona con forte senso di appartenenza, una significativa e storica presenza di nuclei familiari con background migratorio.

L’istituzione scolastica instaura forti relazioni con il territorio (Istituzioni, Enti, Associazioni) attraverso un costruttivo lavoro di rete. Annualmente sono in media oltre 30 i progetti attuati dall’Istituto, in particolare nell’ambito dell’accoglienza, dello sport, della musica e dell’ambiente. 

Paolo Andrea Buzzelli dirigente scolastico

Michela Peroceschi una mamma

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza