Piana Rotaliana
Mezzolombardo, stanziati 7 milioni per risolvere il problema dei passaggi a livello della Trento-Malé: la soddisfazione di Denis Paoli

«In seguito all’attuazione di una mia proposta di ordine del giorno, approvata dal Consiglio provinciale nel luglio 2019, Mezzolombardo vedrà finalmente avviare un iter utile a mitigare l’annoso problema del traffico causato dai passaggi a livello della ferrovia Trento-Malé».
Denis Paoli, consigliere provinciale della Lega, è soddisfatto del finanziamento garantito a Mezzolombardo dalla giunta Fugatti all’interno del piano di investimenti che ammonta a 83 milioni totali.
Al borgo rotaliano sono stati assegnati 7 milioni di euro, su cui verte l’ipotesi di realizzazione di un sottopasso che permetterà di incanalare gran parte del traffico veicolare di attraversamento, facendolo transitare al di sotto dei binari.
«Da uno studio di fattibilità preliminare, che prende in considerazione varie soluzioni alternative, emerge che l’ipotesi più promettente è quella che interviene sul passaggio a livello in Corso del Popolo, interrando il tratto di strada in prossimità del convento dei frati Francescani e connettendo le varie arterie stradali interessate con un impatto minimo sia sulla rete viaria che sugli accessi alle proprietà private circostanti – spiega il consigliere leghista –. Resta comunque un’ipotesi che dovrà essere confermata nelle successive fasi di progettazione tramite anche un confronto diretto con l’amministrazione comunale».
Da diversi anni, ormai, i residenti di Mezzolombardo lamentano i forti e frequenti disagi determinati dalla presenza dei passaggi a livello della ferrovia Trento-Malé disposti nel centro del paese.
Con il passaggio del treno le sbarre possono rimanere chiuse anche per più di 5 minuti, generando così lunghe code di veicoli responsabili di una vera e propria spaccatura tra i due lati del paese.
«Oggi viene finalmente avviato l’iter – conclude uno soddisfatto Denis Paoli – per trovare una soluzione concreta a tali problemi di congestione stradale».
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 14 vittime nelle ultime 24 ore in Trentino. Scendono ancora i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Maurizio Fugatti firma l’ordinanza per le Feste Natalizie: ecco tutti i punti
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero3 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Tornano “I signori della neve”: Madonna di Campiglio, Pontedilegno-Tonale, Pejo 3.000 e Pinzolo protagonisti su DMAX
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dal 24 dicembre in Trentino si applicano le nuove norme nazionali dell’ultimo Dpcm