Connect with us
Pubblicità

Politica

Acustica trentina e Giuseppe Degasperi: «Scendo in politica per aiutare i giovani e per realizzare molti progetti che ho in mente per la città»

Pubblicato

-

Acustica trentina è un marchio noto in città e in tutta la provincia. Soprattutto per la cura con cui il fondatore, Giuseppe Degasperi, e i suoi collaboratori, accompagnano da sempre i loro clienti.

E’ la stessa parola, “clienti” a non soddisfare appieno: me ne accorgo dopo aver parlato per un po’ con il signor Degasperi: si vede che parla di persone, quasi come un medico appassionato parlerebbe dei suoi pazienti. “Sì – afferma lui stesso – perché l’udito ci mette in relazione con il mondo, più ancora della vista. E’ una cosa importante. Non vendiamo oggetti qualsiasi, ma oggetti che possono migliorare la vita delle persone, renderla, diciamo così, più viva, sonora, vivace! Abbiamo clienti/persone che magari hanno vissuto sin da piccoli sentendoci poco… poi all’improvviso, grazie ad apparecchi più moderni, sono rinati! Ha presente cosa vuol dire poter sentire bene le voci dei propri cari, i suoni della natura…? ”.

Ci può dire qualcosa di lei e di Acustica Trentina?

Pubblicità
Pubblicità

“Mi chiamo Giuseppe, sono padre di 4 figli e nonno di 5. Marito, padre, nonno, per me sono “titoli” bellissimi. Me li porterò dietro anche nell’aldilà, mentre tutto il resto rimarrà qui. Al di là di questo, per dieci anni sono stato insegnante in una scuola speciale per bambini ipoacusici. Nel 1978, a seguito di questa esperienza, ho deciso di dedicarmi totalmente alla diffusione degli apparecchi acustici, intuendone l’enorme beneficio ai fini della riabilitazione uditiva: è così che ho deciso di dare inizio ad Acustica trentina.”

Piano piano la vostra attività è cresciuta….

“Negli anni mi sono innamorato di questa attività, vedendone le conseguenze benefiche, ed ho capito sempre meglio che la persona deve essere messa al primo posto. Inoltre, come abbiamo scritto sul nostro sito, Acustica Trentina ha sempre privilegiato la tecnologia all’avanguardia e ideato servizi esclusivi dedicati per venire incontro alle esigenze delle persone. Questo ci ha permesso di poter competere, per così dire, con i marchi nazionali ed internazionali. Ci vogliono amore ed intelligenza, per fare bene il proprio lavoro: siamo tutti limitati, ma bisogna provarci…”

Pubblicità
Pubblicità

Lavoro, famiglia…e fede

“Sì, ho tre figli che hanno scelto la vita religiosa…qualcosa avranno respirato, in famiglia. Vede, la fede è ciò che ci fa dare senso a tutto, anche alle difficoltà, al dolore.”

Ed ora la politica con “Si può fare! Liberi civici trentini”. Come mai?

“Io continuo a fare il mio lavoro, ma mi rendo conto che anche la politica è importante. Quando ero ragazzo, fuori Trento, mi chiedevano qualche volta se ero imparentato con Alcide Degasperi. Non lo sono: ma condivido con lui, come pure con l’amico Francesco Agnoli, con il quale candido al Comune, l’idea che sia giusto provare a dare il proprio contributo alla città, alla polis, guidati dai propri principi. I filosofi e i teologi dicono che l’ uomo “è da fare”: anche la città è da fare, e io vorrei provare a mettere a disposizione un po’ di esperienza, di idee, di progetti che ho in mente. Soprattutto sono contento di aiutare persone più giovani, che condividono i miei ideali: dal già citato Francesco Agnoli, a Silvia Zanetti, candidato sindaco della nostra lista.”

“Del resto, con un motto simile, “La politica che ascolta!”, “Si può fare!” non poteva essere più adatto alla mia storia!”

Un’ultima domanda: voi state al centro. Cosa intendete?

“Quello che intendeva il mio omonimo Alcide: non siamo succubi né dell’ideologia della destra classica italiana, prima liberale, poi fascista, né della sinistra ideologica. La tradizione cristiana non ha bisogno né di Hegel né di Marx: ha già il Vangelo e una splendida Dottrina Sociale della Chiesa. Quella da cui sono nate, in Trentino, cooperazione, casse rurali, scuole… Guardare alla persona centrando la sua interezza: questo potrebbe essere un altro dei motti giusti.”

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]

Categorie

di tendenza