Connect with us
Pubblicità

Trento

A pochi giorni dall’ordinazione ecco l’intervista doppia di Devis e Gianluca

Pubblicato

-

Un’ampia intervista rilasciata al settimanale Vita Trentina, l’incontro con gli operatori dei media, da Telepace a quelli “laici”, nel giardino di Curia, per spiegare le ragioni della loro scelta.

A pochi giorni dalla loro ordinazione presbiteraleDevis Bamhakl Gianluca Leone si raccontano con parole semplici e grande immediatezza, lasciando trasparire emozione ed entusiasmo in vista della Messa di sabato 12 settembre ad ore 15.00 in diretta su Telepace Trento (canale 601) e in streaming su questo portale e sul sito di Vita Trentina.

Due vocazioni adulte (hanno entrambi 48 anni), dopo percorsi professionali molto diversi: Devis è un’ex poliziotto; Gianluca, laurea in pedagogia, ha lavorato nel sociale e come docente. Imporrà loro le mani l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, nella s. Messa slittata da giugno a causa dell’emergenza, che impone comunque accessi limitati in Duomo.

Pubblicità
Pubblicità

Anche per questo l’ordinazione sarà trasmessa in diretta da Telepace Trento (canale 601) e in streaming sul portale diocesano e sul sito web di Vita Trentina. I due novelli preti celebreranno quindi le loro prime s. Messe nella giornata di domenica 13 settembre: Devis nella parrocchiale di San Vigilio a Moena e Gianluca nella chiesa di San Lorenzo a Pinzolo.

Così ai microfoni dell’Ufficio Stampa diocesano esprimono le sensazioni della vigilia, la loro gratitudine e indicano la parola “chiave” del loro ministero: “carità” per Gianluca, “misericordia” sottolinea Devis.

NOTE BIOGRAFICHE

Pubblicità
Pubblicità

Devis Bamhakl, 48 anni, cognome di origine tedesca ma nato a Moena, i primi vent’anni della sua vita professionale li ha passati con la divisa, svolgendo il servizio d’ordine come poliziotto nelle piazze di Bolzano, Trieste, Roma e poi lungo l’Autostrada del Brennero, di stanza a Modena. Un percorso vocazionale iniziato nel 2012 e proseguito nel Seminario di Trento. Ordinato diacono il 19 gennaio 2019, svolge servizio ad Aldeno, Cimone e Garniga.

Gianluca Leone, 48 anni, nato a Roma ma trasferitosi all’età di 5 anni a Pinzolo, terra di origine dei nonni materni che avevano lasciato il Trentino per fare gli arrotini in Emilia. Prima di entrare in Seminario, si è laureato in pedagogia a Bologna e ha lavorato per diversi anni nell’ambito del sociale, sia con gli anziani che con i giovani, per poi insegnare per 7 anni religione in alcune scuole superiori e professionali di Tione. Animatore della pastorale turistica, è stato anche corrispondente di Vita Trentina. Diacono dall’8 dicembre 2019, presta servizio a Cles.

ORDINAZIONI PRESBITERALI IN DIOCESI DI TRENTO – NUMERI RECENTI – Le ultime ordinazioni presbiterali in Diocesi di Trento sono avvenute nel 2017 con 2 preti, così come l’anno precedente. Con don Devis e don Gianluca sale quindi a 6 il numero di preti ordinati dall’arcivescovo Lauro Tisi dall’inizio del suo episcopato (a fronte di 59 preti deceduti).

Complessivamente, compresi i due novelli, sono 281 i sacerdoti diocesani attualmente in vita. La loro età media è di 72,3 anni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza