Connect with us
Pubblicità

Trento

Sondaggio pubblici esercizi: il 67,7% chiedono al nuovo Sindaco di migliorare la viabilità e i parcheggi

Pubblicato

-

Sicurezza, viabilità, burocrazia, ma anche promozione turistica e arredo urbano. Sono questi i temi che i pubblici esercizi del Trentino ritengono prioritari nelle agende dei futuri sindaci.

L’Associazione dei pubblici esercizi del Trentino ha inviato un questionario ai propri associati per raccogliere le esigenze della categoria in ciascuno dei 156 Comuni che a settembre rinnoveranno i propri amministratori.

Da sempre, infatti, l’Associazione è attenta anche ai rapporti con le pubbliche amministrazioni locali, per favorire il dialogo e valorizzare il ruolo dei pubblici esercizi all’interno delle comunità trentine.

Pubblicità
Pubblicità

Dalle risposte esce un quadro vario e dettagliato, dove però emergono alcuni tratti comuni: burocrazia e viabilità (compreso il tema dei parcheggi) sono le criticità più frequentemente rilevate dagli esercenti, seguite da vicino dal problema della promozione turistica, dell’arredo urbano e della sicurezza.

Il tutto in un periodo di inaudita difficoltà per la categoria: il lockdown, il distanziamento sociale, le misure per il contenimento dell’epidemia hanno un’incidenza pesantissima sulla categoria che rappresenta il luogo di contatto e di comunità per eccellenza.

«Abbiamo raccolto la voce dei nostri associati – spiega la presidente Fabia Roman (nella foto) – per ciascuno dei Comuni che andranno al voto tra poche settimane. Il coronavirus sta mettendo a dura prova le nostre imprese, tra le più colpite dai provvedimenti nazionali e locali. Devo dire che i nostri associati stanno facendo di tutto e anche di più per osservare rigorosamente le disposizioni e garantire sicurezza ai clienti. I mesi di blocco, però, uniti alla considerazione che ancora oggi molte imprese non sono ancora a pieno regime, costituiscono un peso che per molte aziende si sta rivelando insostenibile».

Pubblicità
Pubblicità

Nello specifico, la maggior parte dei soci che hanno partecipato al questionario ritengono viabilità e parcheggi l’ambito sul quale vi è maggiore necessità di intervenire (67,7%), ovviamente in relazione al proprio territorio.

Per il 58,5% dei soci (erano possibili più risposte) è indispensabile ridurre la burocrazia e semplificare gli oneri amministrativi che sottraggono tempo al lavoro. Il 44% ritiene vada rafforzata la promozione turistica del proprio ambito, mentre per 1 esercente su 3 sono rilevanti i problemi legati alla sicurezza (32,3%) e all’arredo urbano (33,8%).

«I temi sono quelli che come Associazione – commenta la presidente Roman – affrontiamo da sempre. In particolare mobilità e burocrazia sono argomenti sempre all’ordine del giorno, sui quali cerchiamo di lavorare assieme alle amministrazioni di ogni grado, provinciale e comunali, per ridurne l’impatto negativo sulle aziende. Tra gli obiettivi di questa indagine c’è ovviamente anche la volontà di far sentire la voce della nostra categoria che è una componente importante all’interno della socialità e del vivere quotidiano dei nostri comuni. I bar sono anche il luogo della discussione e del dialogo, dove i cittadini si aggiornano, si informano, creano opinione: sono un presidio di civiltà, e ci aspettiamo che anche i futuri amministratori riconoscano e rispettino questo ruolo così importante. Da parte nostra siamo sempre disponibili a collaborare per tutelare le nostre imprese ed aiutarle a crescere e prosperare».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Il futuro abbraccia l’ecologia e la natura: anche in Italia spopola la moda delle Tiny House
    Sono conosciute come le” Students Tiny house talk”, ovvero 10 metri quadrati di vivere ecosostenibile. Si tratta di tipiche casette svedesi completamente costruite in legno dal design moderno e pensate inizialmente per ospitare universitari. L’efficienza energetica e l’impronta ecologia sono l’aspetto fondamentale di queste abitazioni che puntano a minimizzare al massimo le emissioni di carbonio […]
  • La Nasa lo conferma: sulla Luna c’è acqua ed è accessibile
    Sulla Luna c’è acqua, un annuncio clamoroso ma vero. L’incredibile notizia arriva da due studi della Nasa pubblicati su Nature. Il primo studio coordianato dalla Nasa dimostra la scoperta rilevata dal telescopio volante Sofia della molecola dell’acqua sulla Luna. Grazie al telescopio Sofia, montato a bordo di un boeing 747 ha infatti risolto il mistero […]
  • A Trento è arrivato l’innovativo franchise di SkinMedic Beauty Clinic
    SkinMedic è un nuovo modo di concepire il mercato dell’estetica, in cui la realtà in franchising diventa un’opportunità di crescita condivisa. Da qualche mese, il noto marchio ha aperto anche una Beauty Clinic a Trento, presso il quartiere Le Albere. “Operiamo sul campo nel settore medicale-estetico da oltre 20 anni, inizialmente come produttori di attrezzatura […]
  • Casa Sebastiano: ogni giorno la qualità di una vita migliore
    In Trentino, a Coredo nel Comune di Predaia, tra boschi e il profumo dei frutteti, si apre un grande edificio in cui ogni giorno si costruisce la qualità di una vita migliore, Casa Sebastiano. Struttura dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, è stata costruita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo presieduta da Giovanni Coletti, […]
  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]

Categorie

di tendenza