Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Amare se stessi è una forma d’amore che ci permette di essere amati

Pubblicato

-

C’è un tema che coinvolge il rapporto con sè stessi: il sottile limite tra narcisismo e amor proprio. Amare sé stessi è il primo momento di una storia d’amore che poi dura tutta la vita.

Infatti il nostro destino dipende molto dal rapporto che abbiamo verso la persona che siamo. L’amore che cerchiamo negli altri è il riflesso dell’amore per noi stessi.

Quando il rapporto con noi stessi è problematico, la stessa situazione può riflettersi nelle relazioni con chi ci è vicino. Tutto è comunicazione, e se non c’è una gioia reale verso la nostra vita, così sarà difficile che gli altri siano attirati nel nostro mondo di sentimento. L’energia vitale cala in questi casi, e quindi la forza di attrazione anche.

Pubblicità
Pubblicità

Nel momento in cui si accetta il proprio modo di essere, si muove il primo passo per attivare dei miglioramenti e vivere in serenità. Accettando sé stessi, si comincia ad apprezzare ogni cosa che si ha intorno, nel senso maturo di averne consapevolezza, e non di subirla. E’ un passo per “centrarsi”, e stabilire una propria presenza nel mondo, in qualunque situazione ci si possa trovare.

L’ansia che deriva dal confronto quotidiano con gli altri, determina spesso insoddisfazione, perché impostando il proprio modo di pensare su questa lunghezza d’onda, ci sarà sempre “un di più” che non ci appartiene, che ci sfugge. Subendo questa prospettiva, si finisce in un vortice di “dover essere”, che rende la vita una continua rincorsa di “altro” vissuto nel riflesso degli altri.

Il presente trascorre in funzione del futuro e questo porta a vivere in un piano diverso, che è la prospettiva della nostra auto creazione di fronte al divenire delle esperienze. La mente sempre in tensione, rischia di soffocare l’intensità de momento presente.

Pubblicità
Pubblicità

L’educazione che abbiamo ricevuto nella maggior parte dei casi, spinge le persone a “dover essere” qualcun altro, qualcosa che non sei tu nel momento presente. Il rischio è quello di spostare la vita, aspettare domani per vivere.

Allargando la prospettiva all’amore, a volte nell’innocenza di un ragionamento semplice, viene da chiedersi “Cosa posso offrire io per gli altri, e in particolare a qualcuno di specifico, per essere amato sinceramente e pienamente?”

Forse ci si chiede questo perché non ci si conosce a fondo, e questo ci riporta al tema iniziale, per cui prima di amare gli altri è fondamentale amare sé stessi, e per amarsi bisogna conoscersi. Già il fatto di non riuscire ad amare sé stessi, è un segnale eloquente.

Come si può pensare che un altro riesca ad amarci, se per primo non lo facciamo noi? Con l’amor proprio, inizia l’amore. Non c’entra il fatto egoistico, ma una conoscenza quanto più piena del proprio essere.

Il futuro può dare speranza, il passato “alimentare” con le esperienze buone e meno buone, quello che conta è il tempo presente e viverlo in pienezza. Quando si sente il “bisogno d’amore”, c’è un desiderio a monte, che questo amore non ci faccia soffrire. E qui sta il punto, molte persone si bloccano, e possono rimanere ferme per anni, proprio perché spaventate da una possibile delusione, e quindi di sofferenza, che può causare il vivere una relazione.

Avendo maturato una buona consapevolezza si sé, e di come si è con gli altri, è possibile diminuire il “rischio” di amore tossici, dolorosi.

Se conosci te stesso, puoi sentire l’amore di chi ti ama senza altri ragionamenti. Amare qualcuno che ti ama, significa condividere il proprio tempo, vedere l’altro come una persona speciale, non come una cosa da usare o a cui aggrapparsi.

Nell’amore maturo due persone non sono più due. Si è iniziato un percorso che porterà ad una forma di fusione, per cui tutto tra loro fluisce e velocizza la comunicazione. La percezione dell’emozione è quasi istantanea.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza