Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

UE: il sistema a “semaforo” rilancerà il turismo?

Pubblicato

-

Un sistema comune a “Semaforo” per coordinare e regolamentare i controlli alle frontiere dei paesi comunitari. Questo quanto deciso a Bruxelles dalla Commissione Europea.

Sistema reso necessario per aiutare i viaggiatori che si trovano ad affrontare un dedalo di restrizioni tra i vari paesi per colpa del coronavirus.

La Commissione ha anche sottolineato che sta elaborando e rispondendo a tutte le richieste dei Paesi Comunitari i quali poi dovranno approvare la proposta. Risposte che saranno utili anche ai viaggiatori e ai cittadini che si trovano a dover attraversare le frontiere o che non sanno bene dove possono viaggiare e con quali condizioni.

Pubblicità
Pubblicità

Il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie avrà la responsabilità di creare una mappa settimanale per ogni paese secondo uno standard di segnalazione a colori: verde, arancione e rosso.

Coloro che provengono dalle zone verdi e arancioni non dovranno essere sottoposti a nessuna limitazione se non al consiglio comunque di sottoporsi al tampone.

Le limitazioni, quarantena e tampone, scatteranno per coloro che arriveranno dai paesi evidenziati come “rossi”.

Pubblicità
Pubblicità

Esclusi dalle restrizioni di questo sistema, anche se provenienti dalle zone rosse, saranno coloro che proverranno da aree con meno di 50 infezioni da Covid-19 ogni 1000 abitanti negli ultimi 14 giorni o in quei paesi dove la percentuale dei positivi fosse inferiore al 3% salvo che i casi non superino i 150.

Il sistema proposto dalla Commissione Europea potrebbe rivelarsi molto utile anche per dare un pò di ossigeno all’industria del turismo che più di tutti soffre a causa della pandemia. 

Ora non basta che aspettare la risposta dei 27 Paesi Eruopei.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza