Arte e Cultura
«I misteri del Trentino», Castel Belfort: in onda su Voce24news la prima puntata

Su Voce24news, la nuova web television del Trentino, al via la prima puntata di «I misteri del Trentino» un format condotto da Silvia Farci che racconta le leggende di alcuni castelli medioevali del nostra regione.
La prima tappa ha portato la troupe della Web Tv a Spormaggiore in val di Non dentro i ruderi di Castel Belfort. Cicerone d’eccezione è stato il sindaco di Spormaggiore Mirco Pomarolli, che insieme alla conduttrice ha ricostruito la storia/leggenda di Cristoforo, castellano diventato pazzo per colpa della sua gelosia.
La leggenda dice che dentro il castello delle 100 famiglie si aggiri ancora il suo fantasma, per questo i residenti di Spormaggiore consigliano di non aggirarsi dentro i ruderi la notte.
Per quanto riguarda la storia invece il castello fu costruito nel 1311 da Tissone figlio di Geremia I al quale il conte Enrico di Tirolo aveva concesso il diritto a costruire una torre.
Coinvolto nelle lotte nobiliari del 1334 in Val di Non, Tissone morì prematuramente nel 1339 lasciando il castello ai suoi eredi. Questi però nel 1350 furono costretti a cederlo ai Thun che vi insediarono i Reifer, capitani di castel Sporo.
I Reifer rimasero in possesso del castello fino al 1415, quando i signori di Sporo lo conquistarono con la speranza di riceverlo poi in feudo. Pochi anni dopo però alla morte di Pietro Sporo, il castello ritornò nelle mani di Federico IV d’Asburgo, conte del Tirolo, che lo concesse prima a Giovanni Uber (1427) e poi al giudice Andrea Vogt (1428-29).
Nel 1429 il maniero tornò nelle mani dei Thun che a loro volta, nel 1450, lo restituirono ai Reifer i quali sono ivi attestati nel 1456 quali Reifer de Altspaur[1]. Questi ultimi si estinsero però nel 1470.
Dopo essere passato di mano in mano il castello alla fine del 1.700 finì nelle mani dei conti Saracini che ne mantennero comunque la proprietà fino agli anni ’90 del XX secolo fino a quando il comune di Soprmaggiore lo acquistò.
Nel 2013 le rovine sono state consolidate e rese più accessibili al pubblico. Questo restauro conservativo ha anche vinto il premio “Costruire il Trentino” promosso dal “Circolo trentino architettura contemporanea. Clicca sotto per vedere la prima puntata
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Trento2 giorni fa
Trovate dai cani antidroga centinaia di dosi nascoste nelle piazze di Trento: 30 denunce nello scorso week end
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento18 ore fa
«Via da Trento per la paura»: la storia di Patrizio e Ivana emigrati felici in Slovenia
-
Trento5 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento1 settimana fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento1 settimana fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi1 settimana fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento4 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
-
Fiemme, Fassa e Cembra5 giorni fa
Miss Italia torna a Moena: la reginetta è Giulia Barberini. Eletta anche la Soreghina 2023