Connect with us
Pubblicità

Le ultime dal Web

Francia e USA lanciano l’allarme: non aprire i sacchetti di semi (indesiderati) che arrivano dalla Cina!

Pubblicato

-

Dopo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, anche il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari francese lancia l’allarme: se vengono recapitati presso il proprio domicilio dei sacchetti con all’interno dei semi, è bene gettare il tutto nell’immondizia ed inviare una foto del prodotto all’indirizzo email di una sezione specifica del Ministero francese (bnevp.dgal@agriculture.gouv.fr) o locale.

A fine luglio, gli USA avevano denunciato la consegna di questi sacchetti presso il domicilio di molti americani (oltre 500 solo in Florida). Il problema? Nessuno di coloro che li ha ricevuti li aveva mai ordinati. Dopo gli Stati Uniti, questo fatto è accaduto anche in Canada, Israele, Gran Bretagna e Giappone.

Le autorità hanno subito diramato avvisi e consigliato a tutti coloro che hanno ricevuto e che ricevono tutt’ora questi sacchetti con dei semi di gettare il prodotto nel proprio bidone della spazzatura e di avvisare il proprio Ministero Nazionale scattando anche delle foto prima di gettare il tutto.

Pubblicità
Pubblicità

Il problema principale è che non si conoscono né le origini né la tipologia di pianta da cui provengono: per questo motivo questi semi potrebbero portare delle malattie o andare ad alterare l’equilibrio della vegetazione locale o avvelenare gli animali della zona.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari francese ha inoltre consigliato di lavarsi accuratamente le mani e tutte le superfici/oggetti/abiti che sono venuti a contatto con questi misteriosi semi.

Nonostante si stia ancora indagando riguardo alla provenienza di questi semi, sul web si ipotizza che sia una tecnica chiamata “brushing“, utilizzata dalle aziende cinesi per ottenere più recensioni positive riguardo ai loro servizi.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo questa ipotesi, i sacchetti con i semi verrebbero inviati in Europa e nel resto del mondo ad indirizzi falsi e/o inventati e/o sottratti da account clonati e, nel momento in cui la merce non viene rimandata al mittente, viene pubblicata sul sito dell’azienda una recensione positiva.

Tuttavia, anche se così fosse, la situazione non sarebbe per niente rosea: i dati, che possono essere di Amazon o di altri siti di e-commerce, sarebbero comunque stati sottratti o diffusi tra queste aziende senza che il proprietario dei dati in questione sapesse nulla: possibile che nonostante le numerose e continue modifiche per rendere i dati e la privacy sul web sempre più sicuri ci si ritrovi a fronteggiare situazioni di questo tipo?

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • La Nasa lo conferma: sulla Luna c’è acqua ed è accessibile
    Sulla Luna c’è acqua, un annuncio clamoroso ma vero. L’incredibile notizia arriva da due studi della Nasa pubblicati su Nature. Il primo studio coordianato dalla Nasa dimostra la scoperta rilevata dal telescopio volante Sofia della molecola dell’acqua sulla Luna. Grazie al telescopio Sofia, montato a bordo di un boeing 747 ha infatti risolto il mistero […]
  • A Trento è arrivato l’innovativo franchise di SkinMedic Beauty Clinic
    SkinMedic è un nuovo modo di concepire il mercato dell’estetica, in cui la realtà in franchising diventa un’opportunità di crescita condivisa. Da qualche mese, il noto marchio ha aperto anche una Beauty Clinic a Trento, presso il quartiere Le Albere. “Operiamo sul campo nel settore medicale-estetico da oltre 20 anni, inizialmente come produttori di attrezzatura […]
  • Casa Sebastiano: ogni giorno la qualità di una vita migliore
    In Trentino, a Coredo nel Comune di Predaia, tra boschi e il profumo dei frutteti, si apre un grande edificio in cui ogni giorno si costruisce la qualità di una vita migliore, Casa Sebastiano. Struttura dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, è stata costruita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo presieduta da Giovanni Coletti, […]
  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]

Categorie

di tendenza