Connect with us
Pubblicità

Le ultime dal Web

Francia e USA lanciano l’allarme: non aprire i sacchetti di semi (indesiderati) che arrivano dalla Cina!

Pubblicato

-

Dopo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, anche il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari francese lancia l’allarme: se vengono recapitati presso il proprio domicilio dei sacchetti con all’interno dei semi, è bene gettare il tutto nell’immondizia ed inviare una foto del prodotto all’indirizzo email di una sezione specifica del Ministero francese (bnevp.dgal@agriculture.gouv.fr) o locale.

A fine luglio, gli USA avevano denunciato la consegna di questi sacchetti presso il domicilio di molti americani (oltre 500 solo in Florida). Il problema? Nessuno di coloro che li ha ricevuti li aveva mai ordinati. Dopo gli Stati Uniti, questo fatto è accaduto anche in Canada, Israele, Gran Bretagna e Giappone.

Le autorità hanno subito diramato avvisi e consigliato a tutti coloro che hanno ricevuto e che ricevono tutt’ora questi sacchetti con dei semi di gettare il prodotto nel proprio bidone della spazzatura e di avvisare il proprio Ministero Nazionale scattando anche delle foto prima di gettare il tutto.

Pubblicità
Pubblicità

Il problema principale è che non si conoscono né le origini né la tipologia di pianta da cui provengono: per questo motivo questi semi potrebbero portare delle malattie o andare ad alterare l’equilibrio della vegetazione locale o avvelenare gli animali della zona.

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari francese ha inoltre consigliato di lavarsi accuratamente le mani e tutte le superfici/oggetti/abiti che sono venuti a contatto con questi misteriosi semi.

Nonostante si stia ancora indagando riguardo alla provenienza di questi semi, sul web si ipotizza che sia una tecnica chiamata “brushing“, utilizzata dalle aziende cinesi per ottenere più recensioni positive riguardo ai loro servizi.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo questa ipotesi, i sacchetti con i semi verrebbero inviati in Europa e nel resto del mondo ad indirizzi falsi e/o inventati e/o sottratti da account clonati e, nel momento in cui la merce non viene rimandata al mittente, viene pubblicata sul sito dell’azienda una recensione positiva.

Tuttavia, anche se così fosse, la situazione non sarebbe per niente rosea: i dati, che possono essere di Amazon o di altri siti di e-commerce, sarebbero comunque stati sottratti o diffusi tra queste aziende senza che il proprietario dei dati in questione sapesse nulla: possibile che nonostante le numerose e continue modifiche per rendere i dati e la privacy sul web sempre più sicuri ci si ritrovi a fronteggiare situazioni di questo tipo?

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza