Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

L’intimità nella relazione di coppia

Pubblicato

-

La paura dell’intimità è una condizione molto frequente nei rapporti umani, in particolare nelle relazioni d’amore e tra amiciL’intimità mette a nudo la nostra vita, e allo stesso tempo ci avvicina a chi ci è estraneo, permettendo a lui di non esserlo più.

Nel vivere l’intimità si ha timore di come saranno percepiti i sentimenti che proviamo, e allo stesso tempo di come sarà la reazione di chi si ama. L’intimità, se vissuta in piena autenticità e consapevolezza, ha come conseguenza di far cadere le difese e le maschere che ci siamo costruiti durante il vivere quotidiano.

E’ un momento di sana autenticità, che si condivide con il partner all’interno di una relazione, su diversi livelli, che siano di natura emotiva, fisica, psicologica. Pensiero e corporeità si auto comprendono nello scambio emozionale tra due persone connesse sentimentalmente.

Pubblicità
Pubblicità

La paura dell’intimità non esclude però la voglia di realizzarla. E’ anche un modo per superare una solitudine interiore, perché mette a confronto due mondi nascosti nella forma più diretta e sincera. Nascondere le prorpie ferite è pericoloso, possono solidificarsi, incancrenirsi e non lasciare più spazio ad un loro superamento.

Con il pensiero intimo, si svuota di paura il proprio inconscio, e ci si affida all’amore di chi sta difronte a te, confidando nella forza della relazione che si è costruita. Per questo bisogna accettare di essere vulnerabili. Il punto è, davanti a chi? Una persona può avere il potere di cambiarci, quindi deve essere qualcuno in cui si ripone la massima fiducia.

Il primo passo è proprio l’accettazione di sé. L’intimità è correlata alla conoscenza di se’ perché mostrandosi all’altro, si mettono in luce caratteri personali, che una compiuta conoscenza della propria personalità possono rendere conoscibili.

Pubblicità
Pubblicità

Solo quando due persone entrano in intimità, tolgono tra loro quel velo di diffidenza e di estraneità e questo permette di comunicare in modo libero da manipolazioni mentali ed emozionali. In una coppia di innamorati c’è vera sintonia quando entrambi si possono fidare l’uno dell’altro, nessuno ha paura di essere ferito, offeso.

Per cui se ci fosse questo timore, significa che l’intimità è filtrata dalla paura. se rimane qualcosa da nascondere, è difficile che un rapporto possa crescere. C’è comunque sempre un rischio nel vivere in sincerità, ma attraverso di essa acquisti un passaporto per una vita interiore autentica.

Quando ci si incammina insieme nel viaggio dell’amore, è già deciso che esisterà uno spazio di condivisione in cui non ci sono filtri, ma un volersi bene sincero. Nell’intimità condivisa, c’è il nucleo più profondo del proprio essere, che appartiene alla coppia, quando si è in coppia.

Dell’amore ci si può fidare fino ad un certo punto. Perché le emozioni, i sentimenti si manifestano con logiche non razionali. L’amore si muove tra coscienza e fedeltà. All’amore è difficile imporre qualcosa, la logica dell’obbedienza non fa parte dell’amore.

Avere un rapporto sessuale non significa per questo essere in intimità, o meglio, esserlo parzialmente per la dimensione fisica. Nell’amore si rivela un’alchimia tale che si scatena un’energia vitale talmente potente da spingere le persone a fare tantissime cose, che altrimenti non riuscirebbero a realizzare. La paura dell’intimità è anche di pensare ad una vicinanza pericolosa, per cui nella disponibilità a conoscersi si nasconde il rischio di venir manipolati come proiezioni di un proprio mondo di desiderio.

C’è chi dive che l’amore si nutre d’amore, per cui per ricevere amore è necessario donare amore. Non c’è sicurezza, anche se donando amore, metti la persona che lo riceve in una condizione tale da sentirsi grata e propensa a ricambiare.

Il modo più potente per scoprire la personalità di una persona è di vivere con lei un’intima relazione, senza che la paura della delusione sia motivo per rinunciare a questa scoperta.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime
    Quella del legno è una filiera in affanno, alla costante ricerca di materie prime che scarseggiano o costano troppo per fronteggiare una domanda in costante ascesa. Carenza di materie prime La domanda supera l’offerta a... The post Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime appeared first on Benessere Economico.
  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza