Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

L’Amore estivo finisce davvero con la fine delle vacanze?

Pubblicato

-

Durante il caldo di luglio e agosto ci si sente più liberi, si ha più voglia di uscire di casa, di andare in ferie, di frequentare amici e magari di conoscere persone nuove. Chi non si è innamorato durante le vacanze estive? Chi non ha sentito un brivido voltandosi all’improvviso e vedendolo o vedendola per la prima volta?

Per un attimo manca il respiro, il battito del cuore accelera e si sentono le cosiddette farfalle nello stomaco.

Ed ecco un sussulto nel momento in cui si incrociano ancora i suoi occhi o se all’improvviso si sente ancora la sua voce. Se poi il colpo di fulmine va a buon fine si ha voglia di star sempre con il nostro partner, ci si interessa meno o per nulla alle altre persone e ad altre attività che prima ci procuravano piacere.

Pubblicità
Pubblicità

Ma cosa accade a livello fisiologico quando siamo tra l’estasi e l’ansia di rivedere chi ci fa emozionare così tanto?

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che nei primi momenti dell’innamoramento, proprio come accade negli amori estivi, vi è una modificazione dei nostri neurotrasmettitori, vale a dire delle sostanze chimiche che trasportano informazioni da un neurone (cellula del nostro sistema nervoso) all’altro.

Vi sono diverse parti del cervello, neurotrasmettitori e ormoni coinvolti in questi momenti così emozionanti ed è interessante in questa sede ricordarne alcuni:

Pubblicità
Pubblicità

 – l’area prefrontale regola l’inibizione, il ragionamento e la capacità di giudizio, infatti non è raro considerare una persona innamorata come irrazionale e sembra quasi strano che abbia perso la testa per colui o colei che agli occhi di chi ama sembra perfetto, mentre a quelli degli altri non appare aver nulla di particolare o attraente.

 – l’amigdala fa in modo invece che l’organismo possa reagire agli stimoli dell’ambiente pericolosi fuggendo o attaccando prima che intervenga la coscienza. È noto a tutti che in caso di innamoramento il senso della paura diminuisce, rischiando così di mettersi in situazioni particolari e anche pericolose pur di stare con la persona amata.

Inoltre è interessante ricordare che l’orgasmo nelle donne è condizionato dal partner che con il suo comportamento stimola i centri del piacere, infatti le donne arrivano all’orgasmo solo se non sono preoccupate, non hanno paura, ma sono invece calme e tranquille, vale a dire quando l’amigdala non è attivata da stimoli esterni considerati negativi.

Anche altre aree del cervello attive in caso di depressione sono disattivate nella fase di innamoramento, infatti durante i primi momenti per definizione più passionali si prova una sensazione di intenso benessere in cui si vede tutto positivo perdendo tuttavia quell’obiettività che permette di accorgersi degli aspetti anche negativi e che in un’altra situazione si sarebbero invece percepiti senza alcuna difficoltà.

 – La serotonina è un neurotrasmettitore che nel sistema nervoso centrale regola la temperatura del corpo, il sonno, il tono dell’umore, l’empatia, la creatività, la sessualità, ecc. Un calo di serotonina può quindi portare a stati emotivi negativi come ad esempio: ansia, depressione, comportamenti ossessivi compulsivi, fame nervosa.

Durante la fase dell’innamoramento sembra che ci sia un calo della serotonina, infatti chi non può vedere il proprio amato o amata prova ansia, che può essere normale fino ad un certa intensità. In questo caso si è centrati sul partner, si vorrebbe passare tutto il tempo possibile con lei o lui e si perde interesse per tutto il resto. Se tuttavia l’ansia aumenta, si può diventare ossessivi fino al punto di trasformarsi in veri e propri stalker. In casi di debolezza emotiva si può arrivare addirittura al panico e a veri stati depressivi.

– La dopamina è un neurotrasmettitore rilasciato in situazioni piacevoli e allo stesso tempo porta l’organismo a cercare attività gradevoli. Inoltre la dopamina stimola l’attenzione e la memoria, per contro una basso dosaggio di questo neurotrasmettitore si può trovare in persone apatiche, con ansia sociale o fobia sociale, in schizofrenici ecc. Un aumento di dopamina rispetto al normale, si può trovare negli stati maniacali o di grande euforia. Durante la fase di innamoramento infatti vi è un aumento della dopamina tale per cui la persona innamorata prova piacere, gioia, euforia, curiosità e passione.

 – L’ossitocina ​è un ormone che interviene quando la relazione è già consolidata e sembra rimettere in equilibrio gli scombussolamenti dei momenti precedenti creando tranquillità e serenità. L’ossitocina crea un forte affiatamento tra due persone ed interviene anche nel parto per instaurare l’attaccamento madre-bambino. Durante il rapporto sessuale nella donna viene secreta l’ossitocina, mentre nell’uomo la vasopressina ed entrambi gli ormoni contribuiscono nel consolidamento della relazione tra i partner.

Ma la magia di quello che si prova quando ci si innamora va al di là di ogni scienza e razionalità. Rimane il ricordo di una canzone, di un posto incantato, un profumo particolare. Forse tutto è intenso perché vi è un tempo limitato in cui si ha l’impressione di essere più liberi dagli impegni, dalle responsabilità e dalle aspettative.

Si vive una trasgressione rispetto alla vita quotidiana, un tempo che ci viene concesso e donato da vivere come un’avventura speciale e unica, fuori da un mondo ordinario in cui dobbiamo affrontare i problemi. Forse proprio perché sappiamo che la vacanza ha una fine viviamo più intensamente, anche se la nostra mente vorrebbe farlo durare per sempre.

Ma prima o poi si deve tornare nel mondo alla realtà quotidiana , quindi il consiglio migliore è godersi l’attimo che per definizione è fuggente senza farsi troppe illusioni anche se vi è uno scambio di promesse di rimanere in contatto

E quando questo incanto finisce?

Ci sono diverse possibilità: serbare un magnifico ricordo, ritornare a frequentare gli amici di sempre per alleviare l’inevitabile senso di vuoto che ha lasciato la fine di quella magnifica passione.

O magari chissà… è la nascita di un grande amore che in questo caso andrà oltre l’incanto dei primi momenti e nel tempo crescerà un rapporto vero che andrà oltre le aspettative e gli ostacoli. È raro, ma è possibile…..

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza