Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

L’inarrestabile ascesa di Apple: la sua capitalizzazione vale quanto il Pil italiano

Pubblicato

-

Apple supera i 2000 miliardi di dollari e si appresta a essere l’azienda più capitalizzata al mondo. Supera addirittura il Pil del nostro Belpaese e si pone come obiettivo il raggiungimento dei 3000 miliardi di dollari entro il 2023.

La strada per tale opportunità sembra sia stata spianata dalla pandemia che ha spinto molti ad avvicinarsi e prendere più dimestichezza con il mondo digitale.

La digitalizzazione forzata data dal lockdown sembra avere favorito cosi l’azienda di Cupertino che, a detta degli analisti finanziari, ha già uno sguardo proiettato sul futuro e sul prossimo ciclo economico.

Pubblicità
Pubblicità

Gli stessi analisti puntano sull’innovazione del 5g e sul mercato Cinese, salvo che il governo americano non continui la sua politica contro la Cina, che porterà a un aggiornamento importante dell’Iphone tra la popolazione della Terra del Dragone.

Come mai i mercati hanno previsto un tale aumento della valutazione del gruppo Apple?

Una risposta difficile da dare. Si potrebbe pensare ad una politica espansiva della Fed la quale ha inondato l’economia americana di tutta la moneta necessaria per evitare una crisi dovuta dal Covid-19.

Pubblicità
Pubblicità

Non dobbiamo dimenticare che a Wall Street investono molti fondi pensione e che una crisi della Borsa Americana sarebbe considerata una catastrofe per l’economia reale.

Certamente molta di questa liquidità è stata riversata nel mercato azionario in modo tale da evitare tale crisi. Si potrebbe spiegare così la  straordinaria capitalizzazione raggiunta da Apple. Come una semplice “inflazione azionaria”.

Il dato certo è l’inflazione reale che a luglio segnava un misero 1% a fronte della politica espansiva della Fed la quale ha promesso di non aumentare i tassi.

Non rimane dunque che stare a vedere se tale capitalizzazione sia frutto di una visione del mercato capace di percepire le potenzialità future di Apple o se sia semplicemente una speculazione data dalla troppa disponibilità di denaro.

Di certo c’è che da oggi Apple vale davvero quanto il Pil italiano.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Il futuro abbraccia l’ecologia e la natura: anche in Italia spopola la moda delle Tiny House
    Sono conosciute come le” Students Tiny house talk”, ovvero 10 metri quadrati di vivere ecosostenibile. Si tratta di tipiche casette svedesi completamente costruite in legno dal design moderno e pensate inizialmente per ospitare universitari. L’efficienza energetica e l’impronta ecologia sono l’aspetto fondamentale di queste abitazioni che puntano a minimizzare al massimo le emissioni di carbonio […]
  • La Nasa lo conferma: sulla Luna c’è acqua ed è accessibile
    Sulla Luna c’è acqua, un annuncio clamoroso ma vero. L’incredibile notizia arriva da due studi della Nasa pubblicati su Nature. Il primo studio coordianato dalla Nasa dimostra la scoperta rilevata dal telescopio volante Sofia della molecola dell’acqua sulla Luna. Grazie al telescopio Sofia, montato a bordo di un boeing 747 ha infatti risolto il mistero […]
  • A Trento è arrivato l’innovativo franchise di SkinMedic Beauty Clinic
    SkinMedic è un nuovo modo di concepire il mercato dell’estetica, in cui la realtà in franchising diventa un’opportunità di crescita condivisa. Da qualche mese, il noto marchio ha aperto anche una Beauty Clinic a Trento, presso il quartiere Le Albere. “Operiamo sul campo nel settore medicale-estetico da oltre 20 anni, inizialmente come produttori di attrezzatura […]
  • Casa Sebastiano: ogni giorno la qualità di una vita migliore
    In Trentino, a Coredo nel Comune di Predaia, tra boschi e il profumo dei frutteti, si apre un grande edificio in cui ogni giorno si costruisce la qualità di una vita migliore, Casa Sebastiano. Struttura dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, è stata costruita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo presieduta da Giovanni Coletti, […]
  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]

Categorie

di tendenza