Val di Non – Sole – Paganella
Storia, tradizione, comunità: a Taio torna la “Festa dell’acqua”

È tutto pronto a Taio per la seconda edizione della “Festa dell’acqua”, manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Taio ieri – Per non dimenticare”, in collaborazione con il Gruppo Sorgente Roza e il Gruppo Giovani di Taio, che si terrà nelle giornate di sabato e domenica prossimi, 29 e 30 agosto.
Si comincia sabato sera a partire dalle 18 fino alle 20.30 con la “Pizza in piazza”, seguita alle 21 dallo spettacolo “Carogna Virus” di Loredana Cont.
Domenica, invece, è in programma un’interessante serata alla “Roza” con l’intervento culturale di Alberto Mosca sulla storia della “Roza” e dei Mulini di Taio. Ci sarà anche un intermezzo di poesie dialettali di Sergio Iob.
Il servizio bar sarà curato dal Gruppo Giovani di Taio, mentre a preparare le pizze saranno i membri del Gruppo Sorgente Roza.
Entrambe le serate si svolgeranno in ottemperanza alle normative Covid e in caso di maltempo gli eventi saranno annullati.
Si dicono soddisfatti e orgogliosi di riproporre un appuntamento fondamentale per riscoprire la storia del paese il presidente dell’associazione “Taio ieri” Armando Larcher, l’assessore alla cultura Elisa Chini e l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Ilaria Magnani.
«Ci tengo a ringraziare l’Asuc di Taio, guidata dal presidente Nicola Gilli, che ha rimesso a nuovo la “Roza” e anche quest’anno l’ha ripulita, oltre naturalmente all’amministrazione comunale di Predaia che ha sempre supportato le nostre iniziative – ha commentato Larcher –. Di particolare interesse sarà l’approfondimento di domenica, durante il quale il giornalista e storico Alberto Mosca racconterà il suo studio sulla storia della Roza e dei vecchi mulini di Taio».
Un lavoro, quello di Mosca, iniziato lo scorso anno e giunto ormai al termine. «A breve sarà stampato il libro – ha aggiunto Elisa Chini – realizzato con l’intento di mettere nero su bianco uno spaccato della storia di Taio, un pezzo fondamentale della vita economico-sociale della comunità».
L’obiettivo principale di questo progetto, che prevede anche l’installazione di pannelli illustrativi con la mappa dei mulini e delle poesie in dialetto, è quello di far conoscere ai giovani, anche attraverso la scuola, la storia del proprio paese. L’intenzione è dunque di far riscoprire il passato alle nuove generazioni, in modo che possano custodire e avere cura di ciò che ha contribuito a costruire la comunità di oggi.
«Da parte dell’amministrazione comunale – ha concluso Elisa Chini – mi sento di rivolgere un ringraziamento particolare all’associazione “Taio ieri” e a tutte le realtà coinvolte in questo progetto per lo spirito con cui portano avanti la volontà di tener vivi il ricordo e un pezzo di storia così importante di Taio».
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 14 vittime nelle ultime 24 ore in Trentino. Scendono ancora i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Maurizio Fugatti firma l’ordinanza per le Feste Natalizie: ecco tutti i punti
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Solo pranzi fra «due congiunti stretti»
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 463 contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. 13 le vittime
- Italia ed estero3 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Trento4 settimane fa
Il Trentino rimane zona gialla. Nuova ordinanza del presidente Fugatti, le misure in vigore dalla mezzanotte di oggi