Trento
Imprese trentine e l’impatto della pandemia su fatturato e occupazione

Le imprese trentine, a causa della pandemia da Covid-19, hanno perso il 29,6 di fatturato e le ore lavorate sono calate del 18,3%. Questo è quanto emerge da un’indagine effettuata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento.
L’indagine si è svolta su un campione di 1125 aziende. I settori maggiormente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia sono stati quelli sportivi e dell’intrattenimento con un calo del fatturato di 67,5%, il ricettivo con un -62,8, bar e ristoranti -61,3% e servizi della persona con un -49,1%.
Il calo del fatturato da parte delle aziende nel nostro territorio hanno avuto un forte impatto anche sull’occupazione che ha visto un calo del 35,7% nel settore ricettivo, un -16,2% per i bar e ristoranti e un -15,1% per attività sportive e di intrattenimento.
A vedere il segno più, su base annua, è solamente il settore delle costruzioni che segna un +21,5 degli ordinativi mentre commercio e manifatturiero hanno una contrazione rispettivamente del -14,8% e -7,8%.
Il futuro delle nostre imprese è legato alla capacità della classe politica di far arrivare investimenti e contributi lì dove possono essere utilizzati per sostenere e creare lavoro.
Sfruttando l’autonomia al meglio per sostenere attraverso piani di investimento, anche in infrastrutture, le imprese Trentine. Questo periodo sarà delicato e decisivo per rimanere sul mercato e competere con le altre aziende Europee e Italiane.
Senza tessuto imprenditoriale diminuisce anche il lavoro e quindi l’occupazione.
“Dall’indagine sull’andamento economico in Trentino nel 2/o trimestre del 2020 emerge una profonda incertezza in cui le aziende sono chiamate ad operare, ma la risposta del tessuto imprenditoriale sembra superiore a quanto inizialmente ipotizzato. Preoccupano comunque i dati relativi all’occupazione“, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Trento, Gianni Bort.
“Chiediamo a Governo nazionale e locale e agli istituti di accesso al credito – ha aggiunto – di continuare a garantire un appoggio, e al mondo imprenditoriale di non sprecare nemmeno un centesimo delle risorse pubbliche che prossimamente si renderanno disponibili, per non rischiare che questa crisi economica e sanitaria evolva fino a coinvolgere il sistema sociale su larga scala”.
Saranno mesi decisivi per la politica e le istituzioni finanziarie del nostro territorio, da loro dipende il futuro delle nostre impresee delle famiglie trentine.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino