Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Amare due persone contemporaneamente…

Pubblicato

-

E’ possibile essere innamorati e amare con la stessa intensità due persone contemporaneamente?

Molti se lo chiedono, molti non ci credono, molti lo vivono. Può capitare che due persone ti piacciono e non si riesca a trovare un motivo per amarne solo una.

Nel variopinto mondo dei sentimenti le possibili variabili dell’innamoramento hanno caratteristiche molto personali. Può capitare che chi ha una relazione consolidata, condivisa da entrambi con la stessa intensità, si innamori di un altro/a, pur in presenza di un sentimento già forte. Perché succede?

Pubblicità
Pubblicità

Non è facile dare subito una spiegazione. Un primo fattore può essere individuato nella consuetudine del vivere quotidiano. Il vivere troppo bene, senza colpi di scena, a qualcuno può stare stretto.

E anche se non viene manifestato apertamente, a livello inconscio, ha dei potenti effetti nelle scelte e nei comportamenti. Innamorarsi in fin dei conti non è poi cosi difficile.

Basta un gesto d’amore sincero in un momento di difficoltà a creare un’attrazione, un desiderio, un legame, una possibilità. Per questo l’amore può essere l’occasione per momenti in cui ci si sente in sintonia, e l’attrazione è cosi forte, che è difficile scegliere di rinunciare a vivere un sentimento condiviso.

Pubblicità
Pubblicità

Perché l’amore è imprevedibile, ma l’esperienza di vita lo può rendere gestibile e quindi, con il tramite della ragione, può scattare un blocco emotivo che impedisce il totale esplicarsi di una improvvisa attrazione.

Può essere il risveglio di una affettività sopita dal quotidiano, e non per questo dimenticata. Inoltre ancora, il bisogno di combinare diverse emozioni, fa si che in una persona non si riesca a trovare tutto il ventaglio di espressione d’amore di cui abbiamo bisogno.

Nel momento dell’innamoramento c’è una percezione dell’innamorato/a tale per cui tutto quello che succede sembra magico e i dettagli del carattere sono solo espressione di una diversità positiva che ci coinvolge.

Il tempo poi mette in luce aspetti che non si erano percepiti a pieno, dando spazio al desiderio di colmare alcuni vuoti, o mancanze. E’ questo un punto critico, che può rendere più vulnerabili e portare alla ricerca di qualcosa che manca, e che sembra limitare una felicità, che mai ci appaga.

Cosi si aggiungono conoscenze nuove, frequentazioni, che non sono più viste con gli occhi di chi è innamorato totalmente del partner, ma appaiono come occasioni per venir in contatto con quello che si sta cercando, di cui la propria relazione è carente.

Le sollecitazioni che ci dà la vita sono tante, e questo è un motivo per non essere mai contenti della propria realtà. Il vortice del cambiamento esterno a noi inevitabilmente ci coinvolge con l’insieme delle mode e degli stili di vita che sempre mutano le abitudini e le aspettative verso la vita.

E per questo che viviamo in ostaggio delle abitudini massificate. Cosi una regola valeva ieri, e oggi vale il contrario. Per questo anche il fatto di essere attratti da più persone, di provare sentimenti di amare due persone, anche nello stesso momento, non è più una cosa impossibile.

C’è un limite da non oltrepassare, il rispetto per gli altri. Quando l’amore non è rivolto ad una sola persona, c’è il pericolo di provocare una reazione di gelosia. L’amore è passione, qualcosa senza cui molte persone vivono male, per cui la chiarezza è alla base di una conoscenza che può trasformarsi in amore.

Considerando pure che l’animo umano ha un alto tasso di volubilità, questo ci può mettere in guardia dai “colpi di testa”, e dalle iniziative improvvisate. Si può partire come protagonisti di un film accattivante, ma anche finirne vittime e poi pentirsene.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • VIDEO – Scegliere il mondo come ufficio e diventare nomadi digitali: intervista ad Armando Costantino
    Negli ultimi anni, la tentazione sempre più frequente del “mollo tutto” combinata  all’aumento dello smart working ha creato una nuova tendenza all’interno del panorama lavorativo: i nomadi digitali, conosciuti anche come fulltimers. Persone che hanno scelto di spostare la loro casa in camper e il loro ufficio nel mondo, investendo su loro stessi per riprendersi […]
  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]

Categorie

di tendenza