Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

La fiducia in amore

Pubblicato

-

Perché è cosi importante la fiducia in una relazione?

Che lo si voglia ammettere oppure no, la fiducia è un fattore che definisce la salute di una relazione, sia essa d’amore o d’amicizia.

Il concetto di fiducia reciproca, è un prerequisito inevitabile se si vuole vivere bene insieme. Infatti nel gesto di fidarsi si realizza un investimento di rispetto verso chi si ama.

Pubblicità
Pubblicità

Un rispetto verso la parola data, verso il comportamento nei nostri confronti, nel modo di essere e nel modo di fare. Se tengo a qualcuno, il primo pensiero è quello di non farlo soffrire. E fidarsi mostra quanto questo possa essere possibile.

Fidarsi significa avere chiaro che si sta vivendo una vita di coppia di coppia, e non una vita in coppia. La differenza è sostanziale, infatti la coppia può anche essere interpretata come la somma di due individui che vivono insieme, mantenendo un’autonomia di base.

Se quest’autonomia nasconde dei segreti, può sorgere, anche al di là della buona fede di circostanza, il germe del dubbio, e quindi la possibilità di non contenere tutta la fiducia verso il partner. Quando si decide che la vita di coppia, è la vita che si vuole vivere, non si può prescindere dal considerare la presenza di chi ti sta vicino, nel momento in cui ci sono delle scelte da fare.

Pubblicità
Pubblicità

La coppia vive di una vita propria, a cui i due partner partecipano e in cui credono. Fidarsi vuol dire pensare, e conoscendo il partner, essere quasi sicuri di non venir traditi, di aver trovato la dimensione affettiva giusta per l’esercizio della condivisione.

Fidarsi, soprattutto in amore, è dunque un rischio. Alla base è necessario vi sia una profonda conoscenza di sé e di chi sta con te. Dietro una scelta di vivere la coppia, c’è una promessa, che richiede impegno, e riserva alla vita a due un valore più alto.

Una scelta di maturità, che richiede maturità. Non è dunque adatta a tutti, ma può diventarlo. La fiducia non si chiede, si concede. E’ una scelta personale, che, in amore, viene dal cuore.

Si, perché, in gioco ci sono i sentimenti, e quando si ama, la sofferenza è una condizione che si presenta inevitabilmente. Proprio quando la fiducia viene tradita, trova spazio la delusione, ancor prima della sofferenza. Ne segue un sentimento di disillusione, per aver confidato nella reciprocità dell’investimento d’amore.

E’ per questo che fidarsi è un dono d’amore, non fidarsi è una scelta dell’intelletto, spesso giustificata da un dolore precedentemente vissuto, con la paura di ripeterlo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza