Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La comunità di Denno celebra con gioia e partecipazione i 95 anni dall’incoronazione della Madonna dell’aiuto

Pubblicato

-

Un piazza Vittorio Emanuele piena di fedeli e cittadini – con tutte le accortezze del caso e mantenendo le distanze interpersonali – per celebrare i 95 anni dall’incoronazione della Madonna dell’aiuto.

A rendere ancora più solenne questo momento, e a impreziosire un anniversario così importante, sono state le parole dell’arcivescovo di Campobasso monsignor Giancarlo Maria Bregantini, che ha celebrato la messa all’esterno della chiesa del suo paese natio leggendo pensieri significativi e sottolineando l’importanza dei valori, della luce, della speranza.

Quest’anno non c’è stata la processione, come da tradizione, ma la partecipazione da parte della comunità di Denno, e anche di quelle dei paesi limitrofi, è stata comunque numerosa e viva.

Pubblicità
Pubblicità

Al termine della messa, che ha visto la presenza di oltre 200 persone, l’arcivescovo ha invitato tutti a sfilare per un saluto davanti alla Madonna dell’aiuto per contemplare la “dolcezza dello sguardo di Maria”.

La Madonna dell’aiuto è un dipinto, molto caro alla popolazione, che viene conservato nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Denno.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di una riproposizione seicentesca del famoso dipinto di Lucas Cranach, conservato nel Duomo di Innsbruck. La figura della Madre e del Bambino è detta anche “della tenerezza”, iconografia classica che si rifà alle antiche icone, in questo caso la “glicofilussa”.

La Madonna di Denno è sempre stata venerata dalla popolazione del luogo e nel XVIII secolo venne realizzato dallo scultore Giovanni Insom di Sanzeno il “fercolo” che adorna il dipinto. Nel 1925, con gran concorso di popolo, si chiese che il dipinto venisse “incoronato”. Si raccolsero così oggetti d’oro e si commissionò all’orafo Giacomo Piller la realizzazione delle corone di grande valore.

L’incoronazione della Madonna rappresenta la scelta di Maria, venerata come regina, a protezione della popolazione e affidamento a Lei e a Gesù.

Quest’anno, il 95esimo dall’incoronazione, ha visto la presenza preziosa di monsignor Bregantini, che ai piedi della Madonna dell’aiuto decise di farsi sacerdote e quando passa per Denno non manca mai di omaggiarla.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza