Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Disintossicazioni sentimentali in amore

Pubblicato

-

Dopo l’ennesima crisi di una storia d’amore, è facile chiedersi se e come la vita amorosa, in particolare le delusioni, possono avere delle conseguenze sul nostro modo di vivere e sul nostro modo di vedere il futuro.

“Curati”, “Non farti più vedere”, “Esci dalla mia vita”, “ Ma vaff…”, sono solo alcuni esempi di sfoghi passionali, che giustificano il semaforo rosso alle relazioni che stiamo vivendo.

E se a volte può essere una liberazione, più o meno cercata e voluta, che si manifesta dopo momenti di tolleranza, perdono e pazienza, questo non può essere archiviato in maniera immediata, senza pensare di uscirne indenni.

Pubblicità
Pubblicità

Nel vissuto di certi comportamenti passionali, sia di rifiuto che di gioia, il ciclo di vita dell’inconscio e lì sempre pronto a registrare le emozioni, assimilarle e manifestarsi in comportamenti automatici, anche quando meno ce lo aspettiamo. Di questo modo di essere spesso vediamo i risultati, ma non copiamo le ragioni.

Così il rischio che non si valuta fino in fondo, è quello di seguire un po’ la filosofia del rapporto che si ha con automobili. I desideri verso un partner ideale sono, in termini generali, come quelli che si hanno verso le macchine prestigiose. C’è chi sogna una Ferrari, una Bmw, una Porsche, una Mercedes, perché hanno delle potenzialità molto alte, fascino, glamour, piacere di guida e prestazioni eccezionali.

Certo è una cosa ammirarle, un’altra cosa acquistarle, magari indebitarsi e poi custodirle, pensare alla manutenzione, con tutte le attenzioni e i costi che ne conseguono. Può essere un paragone un po’ azzardato, certo rende subito l’idea. Perché mette in luce come l’aspettativa sia un modo per di capire le situazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Quando c’è un dislivello troppo alto, non colmato dalla condivisione, ma solo dall’ammirazione, questo può rappresentare l’inizio di uno sgretolamento della relazione, e portare alla rottura.

Troppe storie d’amore interrotte, o vissute male, lasciano il segno e intossicano cuore, anima e cervello. Perché la delusione e la sofferenza hanno come corollario inevitabile quello di far star male, e minare alla radice le nostre buone intenzioni.

L’insieme dei rancori può trovare uno sfogo nel dedicarsi anima e corpo a passioni, in cui si riesce a vivere bene in serenità e fiducia, vivendo di emozioni positive e raccogliendo soddisfazioni. Il ripercorrere con la mente le fasi di una relazione passata, e trascriverla, può essere un modo per riportare alla memoria momenti ed emozioni, e storicizzare un passato, che è meglio rimanga nel tempo in cui è stato vissuto.

Così si agevola il meccanismo dell’oblio, un dimenticare consapevole, che diventa ricordo senza ritornare come un totem nel presente. La possibilità di vivere un amore sincero c’è sempre, anche dopo una delusione, e il primo passo è quello di imparare dagli errori. Le cose belle richiedono tempo, e possono essere il traguardo di un percorso di piccole e grandi sofferenze, che ci fanno capire cosa davvero può essere adatto a noi nel rapporto di coppia.

Ecco dunque che la prospettiva di una “disintossicazione emotiva”, proprio come fossimo pieni di momenti di delusione e sfiducia, diventa un tempo che dobbiamo vivere con maturità e convinzione.

La capacità di essere attenti ai segnali della vita, contraddistingue le persone che hanno deciso di migliorare, da quelle che vogliono crogiolarsi nell’orgoglio di non accettare il proprio limite di esseri umani imperfetti per natura.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime
    Quella del legno è una filiera in affanno, alla costante ricerca di materie prime che scarseggiano o costano troppo per fronteggiare una domanda in costante ascesa. Carenza di materie prime La domanda supera l’offerta a... The post Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime appeared first on Benessere Economico.
  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza