Politica
Carli e Bordignon: «Movida in piazza Dante e soluzioni per i disabili e i problemi sociali»

Nuovo incontro con gli elettori martedì sera nel cuore di Piazza Dante organizzato da Sandro Bordignon che ha visto la partecipazione del candidato sindaco della civiche Marcello Carli e dell’assessore regionale Claudio Cia insieme ad una decina di persone provenienti dal mondo delle partite iva.
L’incontro come si è detto si svolto ai giardini di piazza Dante, luogo conosciuto per gli eventi di microcriminalità ormai all’ordine del giorno.
Marcello Carli è tornato a parlare della proposta di portare la Movida Trentina nei giardini di Piazza Dante.
«Il luogo – ha precisato Carli- si presta per questo tipo di eventi perché nel perimetro non ci sono case e quindi nessuno da disturbare. La piazza inoltre è la location giusta anche per organizzare dei piccoli concertini. È necessario costruire intorno ad essa dei chioschi per dare un servizio a coloro che frequenteranno la Movida. Questo probabilmente allontanerebbe i tradizionali spacciatori e micro criminali, oppure consentirebbe quantomeno di tenerli d’occhio con maggiore attenzione»
Un’altro aspetto che è emerso durante l’incontro con un certo interessa è quello dovuto ai problemi sociali. Troppe volte le istituzione, anche comunali si propongono di dare soluzioni burocratiche, ma questo poi non succede mai. «Le istituzioni devono dare soluzioni concrete per le numerose situazioni di disagio momentaneo o continuativo. Serve assistere certo – aggiunge Carli – ma pianificare e trovare le soluzioni definitive»
Un altro tema che è emerso è legato all‘eliminazione delle barriere architettoniche che, ogni giorno, impediscono a centinaia di cittadini di vivere e di godere appieno delle opportunità che la città di Trento offre.
«E qui bisogna essere chiari una volta per tutte- continua Marcello Carli – è necessario dire se la città di Trento è zona turistica o meno per adottare le misure necessarie»
«Agire per il Trentino – ha ricordato Sandro Bordignon – fin dalla sua costituzione, ha sempre avuto una particolare sensibilità nei confronti dei temi riguardanti la disabilità e lo sbarrieramento architettonico. Per questo motivo, la nostra proposta è quella di inserire all’interno delle Commissioni di edilizia (pubblica e privata) del Comune di Trento una persona esperta in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, la quale possa fornire un parere – vincolante – sui progetti. In questo modo sarebbe possibile evitare clamorosi errori che conducono alla realizzazione di opere discriminanti tra cittadini di serie A e di serie B. La questione non riguarda solamente le persone con disabilità o costrette all’utilizzo di una sedia a rotelle ma va a beneficio dell’intera collettività. Si pensi per un attimo alla popolazione anziana – in costante aumento – e alle conseguenti difficoltà motorie oppure alle famiglie con figli, anche l’utilizzo di passeggini è difficoltoso in presenza di barriere architettoniche.»
E ancora: «Questi argomenti ad ogni campagna elettorale escono come funghi in agosto. Agire per il Trentino se ne occupa da sempre. Tant’e che siamo ritenuti la “parte sociale” della coalizione per le prossime elezioni comunali. Questi programmi sono condivisi da tutta la nostra coalizione e il nostro candidato sindaco Marcello Carli ha l’entusiasmo, la capacità, la conoscenza, la consapevolezza di volerli attuare.»
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto
-
Bolzano2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Trento2 settimane fa
Su Voce24news le «incredibili» interrogazioni di Lucia Coppola
-
Politica1 settimana fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco Rossi “in volo” sopra Trento e la Trentino Music Arena – IL VIDEO
-
Musica2 settimane fa
Euregiorock Contest: ecco i sedici finalisti. Sul palco anche il Coro Genzianella
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Thomas Ziller non ce l’ha fatta, si è spento nel reparto rianimazione dell’ospedale Santa Chiara