economia e finanza
Mini Prestito Senza Busta Paga: ecco come ottenere un piccolo prestito senza un lavoro

Sei in cerca di un mini prestito senza busta paga ma non sai come ottenerlo? Nonostante possa sembrarti assurdo o impossibile, oggi le banche o gli istituti finanziari sono più propensi ad erogare il credito, a patto che tu abbia delle garanzie alternative.
La domanda che molto spesso viene posta in merito a questa tipologia di prestito è: come posso richiedere un prestito senza busta paga? È facile richiederne uno, anche di soli 1000 Euro, o si deve seguire un iter ben preciso? In questa guida vedremo quali sono i passaggi fondamentali per ottenere un mini prestito senza avere a disposizione una busta paga come garanzia.
Cosa significa mini prestito senza busta paga – Non sai cos’è e né cosa significa ottenere un mini prestito senza busta paga? Si fa riferimento ad una somma di denaro in forma ridotta, che grazie all’ausilio di garanzie alternative (tra cui garante o fideiussore) consente di poter ricevere liquidità anche senza che tu abbia un lavoro.
Spesso molti sottovalutano il garante e pensano di poterne fare a meno. In verità, anche tu se non hai un posto di lavoro, dovrai dimostrare alla banca di poter saldare il tuo debito e rassicurare l’ente creditizio di esserne in grado. Ma chi può fare richiesta dei finanziamenti senza busta paga? Nel prossimo paragrafo vedremo tutti coloro che potranno accedere a questa particolare forma di prestito.
Chi può chiedere prestito senza busta paga?
Seppur possa sembrare strano, coloro che possono chiedere un prestito senza busta paga appartengono a differenti tipologie: Liberi professionisti; Casalinghe; Lavoratori autonomi; Disoccupati; Studenti.
Se rientrassi in una tra quest’ultime categorie, a patto che tu abbia le garanzie alternative come il garante, fideiussore o ancora le carte revolving per un mini finanziamento, sappi che avrai ottime possibilità di ricevere denaro anche senza avere un lavoro.
Quali sono le garanzie alternative alla busta paga?
Se non hai una busta paga poiché sei disoccupato o il tuo lavoro è precario, dovrai ricorrere obbligatoriamente alle garanzie alternative. Per tua fortuna, al giorno d’oggi esistono molte soluzioni che ti danno l’opportunità di poter ricevere denaro anche senza impiego.
Ecco qualche esempio:
Finanziamento per studenti: questa particolare forma di prestito è rivolta ai giovani studiosi che cercano un sussidio economico per completare il loro percorso studi. Gli istituti finanziari consentono l’ottenimento del prestito d’onore per pagare una laurea magistrale, un master, corso di specializzazione o laurea specialistica.
Il vantaggio è quello di poter saldare il debito in un momento successivo, ovvero alla fine del percorso accademico e dopo aver trovato un impiego (chiaramente previe tempistiche da rispettare).
Mini prestito per disoccupati: le soluzioni di poter ricevere credito qualora non avessi un impiego o contratto di lavoro sono molteplici. Potrai ottenerlo tramite la fideiussione, l’ipoteca, il garante o mediante una carta di credito revolving.
Finanziamento per casalinghe: se fossi una casalinga, difficilmente senza un lavoro potresti ottenere liquidità. Per questa categoria oltre al garante, è prevista la garanzia alternativa dell’assegno di mantenimento (qualora lo avessi, andrebbe dimostrato come reddito fisso mensile).
Come fare per avere i prestiti senza busta paga? Tutti i documenti necessari.
Dopo aver dato un’occhiata a come funziona il mini prestito senza busta paga, la domanda che ti starai ponendo è: come fare per avere i prestiti senza un contratto di lavoro? Ecco i documenti che dovrai presentare per ottenere il credito.
Nel caso di un garante:
Carta di identità e codice fiscale sia del richiedente principale che del garante;
Dichiarazione dei redditi (scopri di più sulla dichiarazione dei redditi);
Ultime due busta paga e CUD da parte del garante;
Per una carta revolving:
- Dichiarazione dei redditi;
Documento di identità (purché sia valida);
Conto bancario (purché sia intestato).
Riepilogando ecco quello che dovrai allegare:
Documento di identità;
Conto postale e bancario intestato;
Documenti che attestino i proventi quali investimenti, affitti e dichiarazione dei redditi;
Per il finanziamento d’onore (per studenti) dimostrare la media del voto di diploma o laurea;
Assegno di mantenimento (soprattutto per le casalinghe).
Hai compreso come richiedere il mini prestito senza busta paga?
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: due decessi e sensibile calo dei ricoveri in terapia intensiva
- Trento3 settimane fa
Tragico frontale ad Arsiè: muore il 43 enne Marco Bancher