Piana Rotaliana
Disturbo della quiete pubblica a Lavis, il sindaco Brugnara: «È necessario il rispetto delle regole, per questo ci saranno maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine»

«Per una pacifica convivenza è necessario il rispetto delle regole».
Il sindaco di Lavis Andrea Brugnara e la giunta comunale sono voluti intervenire così su Facebook dopo che, nelle ultime settimane, sono giunte all’amministrazione numerose lamentele relative al disturbo della quiete pubblica arrecato, nelle ore serali e notturne, da persone che si attardano lungo le vie del centro abitato fino a tardi, urlando, sbattendo sedie e tavolini di bar e pubblici esercizi, tenendo accese macchine e scooter, disturbando così il legittimo riposo dei residenti.
«Nei mesi scorsi l’amministrazione ha fatto il massimo per garantire a tutti i pubblici esercizi degli spazi esterni, al fine di poter svolgere al meglio la propria attività nonostante le forti restrizioni delle normative anti Covid – si legge nel comunicato pubblicato sui social –. Lo abbiamo fatto perché crediamo nel lavoro delle attività lavisane; perché siamo convinti che un paese vivo sia più accogliente e più sicuro; e perché siamo felici che i lavisani, e in particolare i giovani, vivano e si divertano in compagnia tra le vie del nostro paese. Vedere il paese affollato ci rende felici, ma non tutti hanno gli stessi bisogni e ognuno deve rispettare anche le esigenze dell’altro. La voglia di stare assieme e divertirsi di alcuni non può andare contro il diritto al riposo di altri».
Per questo la situazione che si è venuta a creare non può essere ulteriormente tollerata. «Salvo quanto previsto da norme di rango superiore (art. 659 c.p. – disturbo della quiete pubblica) – aggiunge il sindaco – si ricorda che anche a livello locale il Regolamento di Polizia Urbana vieta di arrecare disturbo alla quiete ed al riposo delle persone con schiamazzi e voci che superino la normale tollerabilità, con la possibilità di sanzionare gli inosservanti».
Nelle scorse settimane l’amministrazione ha parlato con gli esercenti, inviato note ufficiali per chiedere la massima collaborazione e chiesto alle forze dell’ordine maggiori controlli.
«Sono comunque continuate ad arrivare numerose segnalazioni, ben documentate – si legge in conclusione –. Per questo invito tutti gli esercenti e tutti i clienti a prestare la massima collaborazione onde evitare nuovi disturbi e informo che, pur confidando in primis nel senso civico della cittadinanza, al fine di porre un freno a tale situazione ho chiesto una più serrata attività di controllo da parte delle forze dell’ordine e l’adozione dei provvedimenti necessari a far rispettare le norme a tutela della quiete pubblica e della civile convivenza».
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta