Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Amore platonico e anima in tempo di crisi.

Pubblicato

-

Se c’è una forma d’amore che viene spesso considerata più come forma d’arte e momento di sublime presenza nella vita dell’amato, questo è l’amore platonico.

E’ una delle forme più diffuse di sublimazione emotiva, e soprattutto di idealizzazione di un sentimento, che viene vissuto in una situazione quasi surreale, fuori dal tempo e dallo spazio, in una dimensione proiettiva, che in termini psicologici caratterizza una volontà inespressa di vivere la propria realtà in termini concreti.

E’ interessante analizzarlo come espressione di una sensibilità personale, che è il riflesso di possibili motivazioni, anche oggettive di uno stato d’essere particolare.

Pubblicità
Pubblicità

E in questo afflato di sentimento, grande spinta ha il nostro inconscio, in cui sono racchiuse tutte le nostre emozioni inespresse, o che ci hanno fatto soffrire e gioire. L’amore platonico si spiega anche una dinamica poetica, che affascina, per la sua purezza di espressione. Questa versione romantica è quella che trova maggior attribuzione nel pensiero comune.

In questi casi il proiettare verso la figura femminile una serie di emozioni personali, che evocano fantasie e desideri, è proprio di una ricerca nello scrivere ispirato.

L’autore ha bisogno di questo stimolo per la realizzazione della sua opera, e la figura femminile diventa una forma retorica, che definisce lo stile poetico. Una sorta di gioco psicologico, che prelude alla forma artistica espressa in poesia, prosa, pittura, musica etc.

Pubblicità
Pubblicità

Il “dolce stil novo” ha rappresentato un modello in questa pratica stilistica. Tanto che i suoi epigoni, Dante Alighieri e Francesco Petrarca, hanno utilizzato due figure femminili, Beatrice e Laura, come archetipi di una dama angelicata, a cui ispiravano i loro versi, in particolare nella dimensione del pensiero d’amore.

E così nella creatività poetica e letteraria il motore dell’ispirazione trova luce nella donna. Basti pensare a “Chiare fresche et dolci acque dove pose le membra colei che solo a me par donna…”, versi del Canzoniere di Petrarca, cantati a Laura, a Fountaine de Vauclause en Provence, in Francia Meridionale, davanti alla sorgente della Sorga, il fiume sotterraneo che li esce dalla roccia.

Nella realtà del vivere quotidiano, bisogna però distinguere l’amore vissuto, dall’amore immaginato e idealizzato. La vita reale ha altre priorità, ma può accadere che ci sia uno scambio di piano nel vivere il sentimento d’amore.

Questo succede nelle relazioni a distanza, o quando ci si trova davanti a dei rifiuti, non condivisi e accettati.

Il bisogno di continuare a percepire il calore del sentimento d’amore, che nella realtà non trova soddisfazione, si esprime così in una proiezione emotiva verso un simbolo d’amore, che catalizza tutti i nostri bisogni e le nostre aspirazioni.

Per non lasciare andare il pensiero di un trasporto emotivo a cui ci si aggrappa quasi per orgoglio, si immagina un presente e un futuro, costruendo significato che non ha una base reale, o la ha solo parzialmente, perché unilaterale.

E’ questo il punto, dove il sentimento d’amore, ma si può allargare all’ampio spettro dei sentimenti di amicizia, non è vissuto in forma biunivoca, condivisa e accettata, si ricade in una fattispecie di algoritmo sentimentale creato per non accettare la realtà, e quindi per sublimarla.

Purtroppo quando si entra in queste situazioni, il pericolo è di non rendersene conto, e continuare a iterare pensieri e comportamenti autoreferenziali.

Comunque nell’amore platonico, c’è molto di positivo. Infatti, un sentimento cosi vissuto, può durare anche per sempre, e raggiunta la consapevolezza della sua specificità, è un modo per trovare conforto e ispirazione. In queste forma d’amore, prevale l’aspetto del bello, buono, e idilliaco.

Difficile trovare un amore platonico connotato negativamente. Anche perché l’interazione è con sè stessi più che con la persona amata. La persona amata diventa la proiezione del nostro se (non sempre), e quindi il dialogo d’amore può essere frutto di uno spirito narcisistico.

In tempi di crisi, la fantasia spesso può essere un rifugio del pensiero, perché fantasticando le cose possono avere i caratteri che noi vogliamo.

La fantasia è la madre della creatività, per cui è molto usata da artisti di ogni settore. Infatti, per sviluppare un pensiero che vada oltre la comune realtà, piena di problemi, e risultato di decisioni prese da altri, e quindi subita, un immergersi in un mondo fantastico, è un momento di riposo per la mente, che trova pace e nuovi stimoli da applicare alla realtà.

Lo stesso può essere per l’amore platonico, che nella sua indefinità bellezza di espressione, può rappresentare un modello a cui ispirare un comportamento d’amore romantico, che nel grigiore della realtà, fatta di responsabilità e problemi, è salutare per la nostra anima.

Un’anima pura e leggera, infatti ha un fascino indescrivibile per tutti quelli che la possiedono, e invita all’incontro. L’amore platonico, essendo lontano dalle esigenze corporali, permette all’anima di rigenerarsi e diventare più bella.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza