Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Frana Peio, 100 mila metri cubi di fango e detriti. Oggi nuova allerta meteo

Pubblicato

-

Una colata di centomila metri cubi di fango si è abbattuta giovedì pomeriggio sopra il paese di Peio. La frana è partita dalla Val Taviela, ha seguito tutto il corso della vallata fino al rio Taviela, che esondando ha colpito l’abitato di Peio Fonti.

La frana ha invaso anche la strada del Fontanin che porta verso Pian Palù.  Le persone che hanno trascorso la giornata nella zona sono state ospitate dalla malga di Tiziano Canella. Hanno potuto godere di un pasto caldo e di una notte al sicuro.

I vigili del fuoco, il personale del Comune di Peio, del Servizio gestione strade della Provincia e del Servizio bacini montani si sono messi subito al lavoro già dalla giornata di giovedì per ripristinare le strade.

Pubblicità
Pubblicità

I circa trenta turisti rimasti bloccati sono potuti scendere con le loro auto in paese già in mattinata. Fortunatamente la frana non ha provocato nessun ferito e nessun disperso.

Nel frattempo il sindaco di Peio Angelo Dalpez ha emanato ieri mattina una serie di ordinanze nelle quali si è ordinata la chiusura di tutte le strade e i sentieri a rischio per permette a operatori e tecnici di mettere in sicurezza la zona.

Le strade interessate sono: a del Fontanino verso pian Palù tra l’intersezione con la provinciale 87 che sale a Peio Paese e malga Frattasecca; via Case Nuove a Peio Paese a partire dalla località Baita Tre larici; le forestali per il lago di Covel e per la località Scoiattolo. Non sono praticabili anche i sentieri che da pian Palù risalgono la val Montozzo verso il confine con la Lombardia e il rifugio Bozzi.

Pubblicità
Pubblicità

Nella zona sopra Peio si sta nel frattempo lavorando alla creazione di un invaso che possa sopportare altre eventuali frane o esondazioni. Il meteo prevede che per la giornata di oggi possano esserci altri temporali.

Dopo l’allerta gialla emanata dalla protezione civile a partire da oggi alle 16.00 l’allerta è massima per l’ipotesi che cada una nuova frana.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza