Connect with us
Pubblicità

Trento

Trento 30 luglio 1970, una data che Trento non dimentica

Pubblicato

-

Ieri sono passati 50 anni da quella sciagurata ed infausta giornata, quando la “civilissima” Trento venne sconvolta dalle gesta “eroiche” di qualche centinaia di scalmanati che avevano inscenato, per oltre 7 ore, nelle vie della città, uno scempio corteo, che partito da Spini di Gardolo era stato addirittura scortato dai vigili urbani, nella latitanza delle autorità.

Due vittime, due ostaggi: il consigliere regionale del MSI Andrea Mitolo e il sindacalista della Cisnal Gastone Del Piccolo.

Proprio a Spini di Gardolo, allo stabilimento Ignis, la celebrata cattedrale del lavoro di “paron” Borghi, inaugurata qualche mese prima dall’on. Flaminio Piccoli, l’allora “paron” democristiano, si doveva tenere una assemblea sindacale della Cisnal, sindacato di destra.

Pubblicità
Pubblicità

L’incontro sindacale fu impedito con la violenza dalla triplice sindacale (CGIL-CISL-UIL), spalleggiata nell’occasione da elementi di Lotta Continua, organizzazione politica, tristemente protagonista degli “anni di piombo”.

All’insegna dell’antifascismo, si doveva “democraticamente vietare” l’attività sindacale di chi non fosse schierato con la “triplice“, come si doveva sempre “democraticamente vietare” addirittura la propaganda elettorale al Movimento Sociale Italiano: da ricordare, sempre a Trento, l’impedito comizio (con l’avallo della giunta comunale di centrosinistra) di Giorgio Almirante in piazza Cesare Battisti in occasione delle elezioni comunali del 1974.

Giornata plumbea, quel 30 luglio 1970. Il corteo, due ostaggi, alla gogna, costretti a “marciare” con un cartello al collo, derisi e umiliati da una canea ululante in un’atmosfera da linciaggio, nell’indifferenza generale e nell’assenza dello Stato. Lo Stato, reagì il giorno dopo.

Pubblicità
Pubblicità

L’allora ministro dell’interno, il democristiano e siciliano Franco Restivo, per le vibranti proteste del MSI e la pressione dell’opinione pubblica scossa dai fatti trentini, rimosse i responsabili dell’ordine pubblico, Commissario del Governo, Questore e Comandante dei Carabinieri vennero allontanati da Trento. A Mitolo e a Del Piccolo, allora come oggi, il nostro affettuoso ricordo.

A cura di Claudio Taverna 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza