Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

“La spesa negli orti”: alla scoperta di Grigno e delle sue frazioni con Selva Green e Generazioni

Pubblicato

-

Per tutta l’estate, fino a settembre, ogni sabato e domenica i volontari e le volontarie dell’associazione Selva Green accompagnano visitatori e persone del posto alla scoperta delle peculiarità del territorio di Grigno e della frazione di Selva.

I partecipanti potranno anche raccogliere e portare a casa i prodotti coltivati negli orti vicino alla Riserva Naturale Fontanazzo.

L’iniziativa “La spesa negli orti” fa parte del calendario di “N.VI.A.TE.: una comunità in cammino”, il progetto proposto da Selva Green all’interno del bando Generazioni 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Il territorio del Comune di Grigno, in Valsugana Orientale al confine con il Veneto, conta poco più di 2.000 abitanti, suddivisi fra i due centri principali, Grigno e Tezze, e le 11 frazioni.

Da una trentina d’anni, però, Grigno è soggetto a progressivo spopolamento, con la chiusura di attività economico-commerciali e degli spazi di aggregazione.

Questi fenomeni sono tanto più accentuati nelle frazioni, a volte così piccole da contare poche decine di abitanti. In una di esse, Selva di Grigno, è nata nel 2018 l’associazione culturale Selva Green con l’obiettivo di operare per lo sviluppo del territorio e della comunità che lo vive, nelle forme più sostenibili ed autentiche possibili.

Pubblicità
Pubblicità

Nel mese di maggio, l’associazione ha partecipato al bando Generazioni con il progetto “N.VI.A.TE.: una comunità in cammino”.

“N.VI.A.TE.” sta per “Nuova VIta Al TErritorio” ed è l’acronimo del gruppo WhatsApp attraverso cui comunicano i membri dell’associazione, quando non possono comunicare di persona. Ma in dialetto significa anche “avvìati”, un buon auspicio per il progetto in partenza.

Il percorso, che è poi risultato fra quelli selezionati e finanziati dal bando, intende organizzare un’academy basata su tre temi: natura, agricoltura e artigianato.

Il filo conduttore è l’ambiente, ovvero la sua valorizzazione tramite iniziative agricole green, la sua conservazione tramite attività artigianali legate all’economia circolare, la sua valorizzazione attraverso la Rete delle Riserve del Brenta. La prima iniziativa realizzata all’interno del progetto è “La spesa negli orti”, un percorso alla scoperta delle bellezze naturali, ma anche gastronomiche e culinarie del territorio.

Per tutta l’estate, da luglio fino a settembre, ogni sabato e domenica, i volontari e le volontarie dell’associazione accompagneranno visitatori e persone del posto alla scoperta del territorio con la possibilità, fra l’altro, di raccogliere e portare a casa i prodotti coltivati negli orti vicino alla Riserva Naturale Fontanazzo.

Quella che abita la frazione di Selva di Grigno è infatti una comunità con una forte vocazione agricola, che pratica la coltivazione tradizionale, famigliare, nel pieno rispetto dell’ambiente. Attraverso questo progetto, i giovani di Selva Green intendono promuovere un’agricoltura e un’alimentazione sana e sostenibile, valorizzando il territorio anche attraverso l’orticoltura.

L’attività è in programma il sabato dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00.

Nel rispetto della normativa anti Covid-19, è necessaria la prenotazione via WhatsApp al numero 328 2587501 (Elia) per il sabato e al numero 340 0816628 (Bruno) per la domenica.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook clicca o scrivere alla mail selva.green2019@gmail.com.

SELVA GREEN – L’associazione Selva Green opera a Selva di Grigno, un paesino di un centinaio di persone situato in Valsugana, nel Trentino Orientale, a pochi passi dal confine con il Veneto.

L’associazione è nata da un percorso organizzato insieme a una classe dell’Istituto Turistico Economico Tambosi di Trento con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, artigianale, agricolo, naturale, enogastronomico della frazione di Selva di Grigno e paesi limitrofi.

Lo scorso giugno, il progetto “N.VI.A.TE.: una comunità in cammino”, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Grigno, è risultato fra i vincitori dell’edizione 2020 del bando Generazioni.

BANDO GENERAZIONI – Il bando Generazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta.

L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori.

“Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza