Connect with us
Pubblicità

Trento

Camere di commercio di Trento e Bolzano: istituita la conferenza permanente

Pubblicato

-

Per promuovere un ulteriore rafforzamento della collaborazione che già da tempo lega le Camere di Commercio di Bolzano e di Trento, è stata istituita un’apposita Conferenza permanente composta dalle due Giunte camerali.

La presidenza sarà assunta a turno, ogni due anni e mezzo, dai vertici dei due Enti e il presidente pro tempore li rappresenterà entrambi per le questioni che trascendono la singola circoscrizione.

“Si tratta di un tavolo di lavoro che sviluppa ulteriormente la collaborazione tra le due Camere, già oggetto di una convenzione siglata nel 2017, che – come spiegano Giovanni Bort e Michl Ebner, rispettivamente Presidente della Camera di Commercio di Trento e Presidente della Camera di Commercio di Bolzano si prefigge di coordinare e sviluppare gli ambiti di attività che interessano l’intera area regionale. Sarà inoltre potenziata la comune promozione, in contesti anche istituzionali e in maniera più unitaria, autorevole e incisiva, degli interessi che travalicano i confini della competenza territoriale. Tra questi, figurano iniziative a supporto dello sviluppo economico, il sostegno alla collaborazione tra imprese e l’incremento delle attività di networking, finalizzate a favorire la crescita economica di entrambi i territori”.

Pubblicità
Pubblicità

La Conferenza permanente delle Camere di Commercio di Trento e di Bolzano, che rappresenta anche l’interlocutore camerale unitario per la Regione autonoma Trentino-Alto Adige, si è riunita per la prima volta nel pomeriggio di ieri.

Nel corso dell’incontro, le funzioni di presidenza della Conferenza sono state affidate a Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio di Bolzano che le svolgerà fino alla fine del 2022.

Tra i punti salienti all’ordine del giorno, il tema della libera circolazione delle merci attraverso il valico del Brennero e il comune orientamento a non limitare il traffico sui passi dolomitici nell’attuale fase di forti difficoltà che il settore turistico attraversa.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza