Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Taglio del nastro per il sentiero delle trincee del Monte Peller

Pubblicato

-

Il sentiero delle trincee del Monte Peller, riscoperto e valorizzato da un bel gruppo di giovani di Ville d’Anaunia, sarà inaugurato ufficialmente domani mattina, domenica 26 luglio alle 9.30.

I ragazzi partecipanti al progetto durato oltre 3 anni, coordinati da Davide Odorizzi e coadiuvati dalla Scuola di ciclismo fuoristrada delle Valli del Noce, sono stati sostenuti dalle Politiche giovanili e dall’assessorato allo sport dell’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia.

Grazie al loro lavoro e all’entusiasmo che ci hanno messo, è stato recuperato un pezzo di storia della montagna che ora potrà essere apprezzato sia dalle persone del posto, sia dagli ospiti che scelgono il territorio noneso per le proprie vacanze.

Pubblicità
Pubblicità

La trincea risale agli anni immediatamente precedenti alla Prima Guerra Mondiale e aveva lo scopo di difendere i confini meridionali della regione da una possibile invasione da parte del Regno d’Italia.

Bisogna ricordare che all’epoca il Trentino faceva parte dell’Impero Austroungarico e sottostava perciò alla dominazione asburgica. La trincea anaune aveva solamente un ruolo secondario nella difesa dei confini e non venne mai utilizzata per scopi bellici.

Pubblicità
Pubblicità

Tutte le persone interessate potranno dunque recarsi domani mattina alle 9.30 in località “Prá del termen” (Per raggiungerlo è necessario salire lungo strada della montagna di Cles e procedere per circa 2 chilometri oltre il Verdé).

Da qui si partirà, ripercorrendo il tracciato e scoprendo tutte le curiosità che la zona offre, sia dal punto di vista storico, sia da quello naturalistico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza