Trento
Soglia di affidamento diretto: ingegneri e architetti chiedono la deroga

I due ordini hanno inviato alla Provincia Autonoma di Trento una comunicazione nel merito del possibile aumento della soglia di affidamento diretto dei lavori.
Secondo quanto concordato durante la riunione del Tavolo Appalti dello scorso 13 luglio, gli Ordini degli ingegneri e degli Architetti della Provincia di Trento hanno deliberato, in seguito al licenziamento del D.L. Semplificazione Italia e a confronto con la normativa provinciale, la richiesta alla Provincia dell’applicabilità della deroga alla soglia di affidamento dell’incarico diretto.
La proposta congiunta dei due Ordini è quella di armonizzare la norma provinciale con la norma nazionale: nel concreto si chiede che, per quanto riguarda l’affidamento diretto degli incarichi di ingegneria ed architettura, anziché abbracciare la normativa nazionale si mantengano le regole che contraddistinguono quella provinciale, ma aumentando la soglia dagli attuali 47.000 euro a 150.000 euro.
Ingegneri ed Architetti inoltre chiedono che vengano forniti dei valori che possano permettere di stabilire se l’importo sia congruo o meno, superando così la verifica della congruità del prezzo tra tre operatori, che potrebbe portare a gare al massimo ribasso occulte, non certamente vantaggiose per i professionisti.
I due ordini hanno inviato alla Provincia Autonoma di Trento, in merito alla richiesta di alcune modifiche alle normative discusse.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob