Connect with us
Pubblicità

Politica

In arrivo la proroga di 18 settimane di cassa integrazione e blocco licenziamenti

Pubblicato

-

Dopo per aver dato il via libera al terzo scostamento di Bilancio da 25 miliardi, nelle prossime settimane, l’esecutivo dovrebbe produrre un decreto per tamponare la probabile e futura crisi in vista di un autunno che si preannuncia già molto difficile.

Il nuovo decreto conterrà ancora una volta l’emergenza occupazione con un pacchetto di misure per il lavoro dedicate al rifinanziamento e alla proroga delle misure già adottate durante il lockdown.

Ad anticiparle ed illustrarle ai sindacati è stata ieri, la Ministra del Lavoro Catalfo durante il Tavolo della riforma degli ammortizzatori sociali. Per far fronte all’emergenza Covid – 19, il Ministero sta studiando la proroga della cassa integrazione di altre 18 settimane che dovrebbe essere possibile utilizzare retroattivamente dal 15 luglio.

Pubblicità
Pubblicità

In alternativa alla cassa integrazione e per stimolare la riapertura delle attività, alle aziende viene offerta la possibilità di reinserire i lavoratori ottenendo in cambio una decontribuzione.

Oltre agli ammortizzatori sociali, la Ministra Catalafo conferma anche la proroga del blocco dei licenziamenti fino al 31 dicembre, precedentemente fissato per il 17 agosto.

La proroga durerà per tutto il periodo nel corso del quale le aziende saranno coperte dalla cassa integrazione, anche se con quale modifica. Ci saranno infatti, delle eccezioni rispetto ad un’eventuale cessazione delle attività.

Pubblicità
Pubblicità

A questo si aggiunge, la proroga della naspi e il potenziamento del fondo nuove competenze che potrebbe essere utilizzato per i lavoratori in transizione occupazionale.

Un nuovo decreto al quale il Governo sta lavorando che dovrebbe ufficialmente prendere il via nel mese di agosto e potrebbe contenere anche un rinvio delle scadenze fiscali per le imprese in difficoltà ed un alleggerimento delle tasse per le imprese più colpite.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza