Trento
Gli albergatori: «Non si torni indietro sulla legge Gilmozzi»

«Non è un modello di sviluppo che condividiamo: c’è bisogno di qualità e non quantità». Così, in sintesi, l’UNAT – Unione Albergatori del Trentino boccia l’ipotesi di “sospendere” la Legge Gilmozzi sulle seconde case, prevista in un emendamento del governatore Fugatti al disegno di legge sull’assestamento di bilancio.
«Com’eravamo favorevoli alla Legge Gilmozzi – spiega il vicepresidente Enzo Bassetti – al momento della sua introduzione, così siamo contrari ad una sua sospensione che, pur limitandosi al patrimonio immobiliare esistente, ci riporta indietro di anni. Soprattutto, ci riporta ad una concezione di sviluppo turistico che non condividiamo: non è aumentando i posti letto che aiutiamo il Trentino a crescere, bensì accrescendo la redditività. E questo si fa con il miglioramento delle strutture ricettive, con l’introduzione di nuovi servizi, con una promozione verso specifici mercati».
«Il Trentino – prosegue Bassetti – ha una sproporzione notevole nei posti letto: circa 92 mila sono quelli disponibili negli alberghi, nelle strutture extra-alberghiere sono 76 mila e negli alloggi privati e seconde case sono 310 mila. In Alto Adige, un territorio che ha un’offerta turistica territoriale analoga alla nostra, questa proporzione è rovesciata e il numero dei posti letto del settore alberghiero è nettamente superiore a quelli degli alloggi privati».
«Anche se il provvedimento sembra riguardare soltanto l’esistente, crediamo sia sbagliato tornare indietro e sospendere la legge. È proprio questo, invece, il momento di investire sulla redditività e sulla qualità: il rischio, altrimenti, è mettere ulteriormente in difficoltà quella vasta fascia intermedia della nostra offerta alberghiera, quella che si colloca al di sotto dei 4 stelle superior e al di sopra degli esercizi ad 1 o 2 stelle».
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Trento4 settimane fa
Chico Forti tornerà finalmente in Italia