Connect with us
Pubblicità

Trento

In un video il degrado e l’«occasione persa» del quartiere Le Albere

Pubblicato

-

Semplicemente “ un’occasione persa”. Così viene definita la realtà di quello che sarebbe dovuto essere il quartiere modello di Trento, Le Albere, e che invece è diventato un rione a rischio degrado. Ed in fondo diventa quasi impossibile dare torto a questa tesi.

La definizione di “ occasione persa” è il commento finale di un video amatoriale che Fernando Bassoli si è preso la briga di andare a girare accentrando l’attenzione solo sul civico 5 che risulterebbe totalmente disabitato.

Quanti appartamenti vuoti? 16 contando le buche delle lettere e purtroppo non è l’unica realtà delle Albere. Ci sono poi i civici semi vuoti, ma laddove non ci sono residenti anche le pulizie lasciano molto a desiderare e il video documenta tutto, anche una non regolare manutenzione ordinaria.

Pubblicità
Pubblicità

A qualche decina di metri quel parco urbano che solo la settimana scorsa ha visto l’arresto di uno spacciatore colto in flagranza di cessione di droga ad un minorenne e dove purtroppo si sono verificati anche alcuni casi di molestie nei confronti delle ragazze.

Qualche passo ancora e arriviamo al ponte che collega il quartiere delle Albere con la ciclabile. Sotto le arcate, ma anche nelle sue intercapedini trovano rifugio dei senza tetto.

Ecco questo è il quadro di una quartiere vanto delle amministrazioni di centro sinistra che però hanno dimostrato di non saperlo valorizzare nella giusta maniera.

Pubblicità
Pubblicità

Il filmato che riproduciamo non lo ha girato un esponente dell’opposizione alla ricerca di uno spot elettorale, ma un semplice cittadino che si è mosso per la curiosità di vedere di persona, una realtà della quale tanto si parla.

Il compito della prossima amministrazione comunale sarà quello di riqualificare il quartiere dandogli una funzione contestualizzata nell’ambito della città, non come ora che ne è solo un corpo estraneo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza