Connect with us
Pubblicità

Trento

La sala comunale della Vela dedicata a Marco Franceschini

Pubblicato

-

La sala comunale della Vela è da ieri pomeriggio dedicata a Marco Franceschini, scomparso nel 2006, che è stato un sostenitore della frazione.

L’iter con la richiesta firmata da oltre 350 firmatari era stata depositata alla fine di febbraio 2020.

L’iniziativa è stata del consigliere circoscrizionale di Agire per il Trentino Alfonso Larentis che dopo aver presentato un primo documento, bocciato perché scollegato dalla comunità della Vela; ha promosso la raccolta firme e ripresentata la mozione.

Pubblicità
Pubblicità

Sua la battaglia per portare un punto vendita del Sait alla Vela anche se il numero degli abitanti non lo consigliava. Ma da quell’idea è nata la palazzina ad uso pubblico che al piano terra ha negozio della cooperativa ed al piano superiore un ampio spazio a disposizione della comunità.

Marco Franceschini è stato anche presidente della circoscrizione che allora era quella di Piedicastello e consigliere comunale quando Dellai era un giovane sindaco della città di Trento. “Prima di tutto è stato un consigliere per la mia attività politica – ha ricordato Dellai – non posso dimenticare quando alla mattina mi chiamava per dirmi che la gente non ci stava capendo e che dovevamo cambiare il modo di rapportarci.”

Per la gente Marco Franceschini era il “ Ciba” perché aveva il negozio di piante e di prodotti per l’agricoltura all’angolo di Via Bonporti con Via Rosmini dove dispensava consigli sulle più diverse problematiche legate alla coltivazioni di fiori e piante.

Pubblicità
Pubblicità

Politicamente era un esponente della Democrazia Cristiana, ma la sua visione politica andava oltre gli schieramenti politici, perché Marco Franceschini era un uomo di popolo del quale ha sempre cercato di fare gli interessi. Storica la sua battaglia a favore dell’insediamento dell’autodemolizione Rigotti, pur avendo la maggior parte dei suoi compaesani contrari.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza