Connect with us
Pubblicità

Trento

Il Tar sospende fino alla fine del mese la condanna a morte dell’orsa JJ4

Pubblicato

-

Il tar ha sospeso la cattura e l’uccisione dell’orsa JJ4, colpevole dell’aggressione a padre e figlio il 22 giugno sul monte Peller.

Il Tar di trento ha sospeso l’ordinanza di abbattimento firmata dal presidente Maurizio Fugatti dopo l’aggressione.

Va detto che si tratta di una decisione momentanea che potrebbe essere cambiata alla fine del mese di luglio 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Contro tale ordinanza avevano fatto ricorso le associazioni animaliste e ambientaliste.

Il decreto del TAR chiarisce che la decisione di uccidere l’orsa non sarebbe proporzionata ai fatti accaduti, ancor di più perché lo stesso Pacobace prevede anche altre azioni “energiche” che però non contemplano l’uccisione dell’orsa. Il TAR ha fissato per il 30 luglio l’udienza per la trattazione collegiale della richiesta di sospensiva.

Dichiarazione del presidente dell’Oipa Italia, Massimo Comparotto: «Ringraziamo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa per sostenere la battaglia per la salvezza dell’orsa JJ4, condannata a morte dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. Ora chiediamo che anche le catture siano sospese. L’area è battuta per le catture di tutti gli orsi capitino a tiro al fine della comparazione del dna.  Quello di oggi è solo un piccolo risultato ottenuto anche grazie alle azioni legali congiunte Oipa ed Enpa. Nei giorni scorsi abbiamo inviato al presidente Fugatti una diffida e successivamente il ricorso al Tar per l’annullamento dell’ordinanza e mercoledì scorso abbiamo organizzato una manifestazione molto partecipata sotto gli uffici della Provincia, cui hanno aderito anche le associazioni Animal Pride e Mountain Wilderness Italia e il gruppo Fiemme e Fassa il ritorno del lupo. La battaglia per salvare JJ4 continua».

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza