Ambiente Abitare
Qualità dell’aria: nessuna soglia di allarme superata nel mese di giugno

Sul sito di Appa è disponibile il report mensile di giugno sulla qualità dell’aria.
I dati evidenziano, come già nel mese precedente, un innalzamento della concentrazione di ozono O3, inquinante tipicamente estivo, la cui presenza è strettamente legata alle condizioni meteorologiche tipiche questo periodo dell’anno, in particolar modo all’aumento della radiazione solare e della temperatura.
Dal punto di vista meteorologico, il mese di giugno 2020 è stato caratterizzato da instabilità, con frequenti precipitazioni specie nella prima decade.
Tali condizioni non hanno favorito l’instaurarsi di episodi di smog fotochimico, con concentrazioni che si sono avvicinate alla soglia di informazione solamente negli ultimi giorni del mese.
I valori più elevati si sono registrati nella stazione di montagna di Monte Gaza (massimo orario 165 μg/m3) e a Riva del Garda (171 μg/m3). Anche per il mese di giugno, come nei mesi precedenti, non vi sono quindi superamenti delle soglie di informazione (180 μg/m3) e di allarme (240 μg/m3).
Le concentrazioni medie di biossido di azoto NO2 si confermano anche per il mese di giugno inferiori a quando registrato negli scorsi anni.
Nella stazione di monitoraggio di traffico di Trento via Bolzano si osserva tuttavia un innalzamento della concentrazione media mensile rispetto allo scorso mese di maggio (20 μg/m3 a maggio, 25 μg/m3 a giugno), a conferma di un ritorno a livelli di traffico quasi normali dopo il periodo di lockdown.
Non si riscontrano invece differenze per le stazioni di monitoraggio di fondo, con valori che si mantengono in linea con quanto registrato a maggio 2020.
Le concentrazione di polveri sottili PM10 sono compatibili con le medie del periodo, nel pieno rispetto dei valori limite; presentano infatti valori medi giornalieri massimi inferiori ai 30 μg/m3, a fronte del limite normativo di 50 μg/m3.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena4 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Trento5 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO