Connect with us
Pubblicità

Benessere e Salute

La salute nella natura: il bagno in quota rigenera

Pubblicato

-

La vacanza si associa al fare il bagno in acque cristalline del mare, in posti paradisiaci al caldo del sole e della brezza marina, pronti per l’abbronzatura.

Nella vacanza in montagna il territorio offre la possibilità di scoprire posti immersi nella natura, dove è l’ambiente protagonista, e il turista si muove all’interno degli spazi che la natura offre, cercando di godere delle atmosfere e delle bellezze in ogni sua forma.

Nelle calde giornate estive, dove in città la calura si fa sentire, il ristoro che ti dà una nuotata in acque fresche e cristalline, è impagabile.

Pubblicità
Pubblicità

C’è ci si appassiona e apprezza la sensazione di rigenerazione che si prova con il contatto diretto nella natura. Il Lago di Erdemolo (Hardimbisea in mocheno) si trova a 2014 metri nel cuore del Lagorai, ed è conosciuto per la sua bellezza. Presenta anche un piccolo nevaio, che resiste per molta parte dell’estate, pur essendo solo a 2000 metri.

Fare il bagno in acque fredde, in quota, ha dei benefici riconosciuti. Soprattutto nei paesi nordici, in Scandinavia, o in Germania, è diffusa la pratica di tuffarsi in acque gelide come abitudine salutare.

Il primo beneficio è la rigenerazione. Il passaggio dal sole al fresco dell’acqua estiva di laghi in quota, provoca un shock termico, comunque gestibile da un avvicinamento graduale e da una successiva immersione controllata. La vita in città ci fa abituare a seguire dei ritmi diversi da quelli della natura.

Pubblicità
Pubblicità

Per questo sembra che, anche un minimo cambiamento di temperatura ci possa portare ad avere dei disagi. Invece il riappropriarsi della dimensione più genuina, ci può spingere verso il riconoscere nella Natura tutto quello che ci aiuta a star bene, a rinforzarci e a diventare più forti.

Sono proprio il fresco delle acque, unito al sole della montagna, che è piuttosto forte, che agiscono come stimolo vitale sul nostro corpo e il nostro umore. Il contatto graduale con il freddo ha un effetto energizzante, e come conseguenza un miglioramento della circolazione.

Dopo una nuotata ed essersi asciugati al sole, ci si sente ristorati, più vitali, e le nostre difese immunitarie si rafforzano. E’ un effetto rigenerante a 360 gradi. Un altro beneficio è l’ossigenazione dei tessuti. Questa possibilità è presente in generale anche nel semplice soggiornare in montagna, perché la quota provoca un aumento dei globuli rossi, e quindi induce maggior ossigenazione del corpo.

Chi pratica sport, specie di resistenza, accumula tossine dal lavoro cellulare durante l’allenamento. L’effetto di un bagno in quota, può avere come beneficio quello di tonificare i muscoli e, con un’ appropriata attività di respirazione, eliminare lo stress cellulare dovuto all’allenamento.

Inoltre la pulizia dei tessuti permette il recupero dopo uno sforzo fisico. Certamente, come tutte le pratiche sportive, la base di partenza è una buona salute di fondo, che garantisce un livello di autoregolazione del corpo e della mente migliore.

Trovare uno stato di salute ottimale è anche il risultato di uno stile di vita appropriato, fatto di vita sana, all’aria aperta, di dieta bilanciata, di eliminare abitudini nocive, e di affrontare con uno spirito ottimista la vita.

Godersi un lago alpino, in estate, quando in città si scoppia dal caldo per la cappa di afa, è un piacere semplice a cui si può pensare. Soprattutto in Trentino, dove la natura è generosa di possibilità. E una bella nuotata in quota fa bene al fisico e alla mente, producendo quella sensazione di benessere che ti porta ad un miglioramento del pensiero e delle condizioni di salute.

Una sfida anche con se stessi, e soprattutto con chi vuole autolimitarci, perché una persona piena di paure e di pregiudizi riduce la sua vitalità ed è più a rischio di situazioni depressive.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza