Connect with us
Pubblicità

Benessere e Salute

La salute nella natura: il bagno in quota rigenera

Pubblicato

-

La vacanza si associa al fare il bagno in acque cristalline del mare, in posti paradisiaci al caldo del sole e della brezza marina, pronti per l’abbronzatura.

Nella vacanza in montagna il territorio offre la possibilità di scoprire posti immersi nella natura, dove è l’ambiente protagonista, e il turista si muove all’interno degli spazi che la natura offre, cercando di godere delle atmosfere e delle bellezze in ogni sua forma.

Nelle calde giornate estive, dove in città la calura si fa sentire, il ristoro che ti dà una nuotata in acque fresche e cristalline, è impagabile.

Pubblicità
Pubblicità

C’è ci si appassiona e apprezza la sensazione di rigenerazione che si prova con il contatto diretto nella natura. Il Lago di Erdemolo (Hardimbisea in mocheno) si trova a 2014 metri nel cuore del Lagorai, ed è conosciuto per la sua bellezza. Presenta anche un piccolo nevaio, che resiste per molta parte dell’estate, pur essendo solo a 2000 metri.

Fare il bagno in acque fredde, in quota, ha dei benefici riconosciuti. Soprattutto nei paesi nordici, in Scandinavia, o in Germania, è diffusa la pratica di tuffarsi in acque gelide come abitudine salutare.

Il primo beneficio è la rigenerazione. Il passaggio dal sole al fresco dell’acqua estiva di laghi in quota, provoca un shock termico, comunque gestibile da un avvicinamento graduale e da una successiva immersione controllata. La vita in città ci fa abituare a seguire dei ritmi diversi da quelli della natura.

Pubblicità
Pubblicità

Per questo sembra che, anche un minimo cambiamento di temperatura ci possa portare ad avere dei disagi. Invece il riappropriarsi della dimensione più genuina, ci può spingere verso il riconoscere nella Natura tutto quello che ci aiuta a star bene, a rinforzarci e a diventare più forti.

Sono proprio il fresco delle acque, unito al sole della montagna, che è piuttosto forte, che agiscono come stimolo vitale sul nostro corpo e il nostro umore. Il contatto graduale con il freddo ha un effetto energizzante, e come conseguenza un miglioramento della circolazione.

Dopo una nuotata ed essersi asciugati al sole, ci si sente ristorati, più vitali, e le nostre difese immunitarie si rafforzano. E’ un effetto rigenerante a 360 gradi. Un altro beneficio è l’ossigenazione dei tessuti. Questa possibilità è presente in generale anche nel semplice soggiornare in montagna, perché la quota provoca un aumento dei globuli rossi, e quindi induce maggior ossigenazione del corpo.

Chi pratica sport, specie di resistenza, accumula tossine dal lavoro cellulare durante l’allenamento. L’effetto di un bagno in quota, può avere come beneficio quello di tonificare i muscoli e, con un’ appropriata attività di respirazione, eliminare lo stress cellulare dovuto all’allenamento.

Inoltre la pulizia dei tessuti permette il recupero dopo uno sforzo fisico. Certamente, come tutte le pratiche sportive, la base di partenza è una buona salute di fondo, che garantisce un livello di autoregolazione del corpo e della mente migliore.

Trovare uno stato di salute ottimale è anche il risultato di uno stile di vita appropriato, fatto di vita sana, all’aria aperta, di dieta bilanciata, di eliminare abitudini nocive, e di affrontare con uno spirito ottimista la vita.

Godersi un lago alpino, in estate, quando in città si scoppia dal caldo per la cappa di afa, è un piacere semplice a cui si può pensare. Soprattutto in Trentino, dove la natura è generosa di possibilità. E una bella nuotata in quota fa bene al fisico e alla mente, producendo quella sensazione di benessere che ti porta ad un miglioramento del pensiero e delle condizioni di salute.

Una sfida anche con se stessi, e soprattutto con chi vuole autolimitarci, perché una persona piena di paure e di pregiudizi riduce la sua vitalità ed è più a rischio di situazioni depressive.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]

Categorie

di tendenza