Arte e Cultura
Val di Non: lo spettacolo teatrale “In viaggio con… l’Adelchi” diventa una serie tv
Inizieranno a breve le riprese del format teatral-letterario “In viaggio con… l’Adelchi” giunto quest’anno alla Xma edizione. Ideato e promosso dalla Comunità della Val di Non con i Comuni di: Amblar-Don, Borgo d’Anaunia, Campodenno, Cavareno, Cles, Contà, Denno, Predaia, Novella, Romeno, Ronzone, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Ton, Ville d’Anaunia, il format è evoluto – nel rispetto delle misure anti contagio – in una serie Tv che verrà trasmessa su History Lab a partire da ottobre 2020.
Dedicato alla tragedia scritta da Alessandro Manzoni che narra le vicende di Adelchi, figlio dell’ultimo re dei Longobardi (Desiderio), l’omonima opera verrà interpretata da Elena Galvani e Jacopo Laurino di Stradanova Slow Theatre con l’ausilio di attori non professionisti. Un progetto, questo, che per la decima edizione consolida e rinnova la collaborazione tra enti e associazioni accogliendo, quale nuovo partner del progetto, la Fondazione Museo Storico del Trentino che ospiterà le puntate della serie nel canale tv ‘HistoryLab’.
‘In viaggio con…’ è un appuntamento tradizionale per chi vive in Val di Non e per chi d’estate vi passa le vacanze. Le location più belle della Valle quali castelli, case signorili, giardini privati, chiese e piazze diventano i luoghi in cui – per un ciclo di appuntamenti serali – tra la metà di giugno e la metà di agosto, viene ospitato un folto pubblico (circa 2000 presenze totali ogni anno) di uditori giunto all’appuntamento per ascoltare e vedere un’opera letteraria a puntate.
La rassegna nasce nel 2011 con l’Inferno di Dante proseguendo nel seguente biennio con il Purgatorio e il Paradiso della Commedia. Dal 2014, a curare la rassegna estiva, è il Gruppo Teatrale Moreno Chini di Taio (Comune di Predaia) assieme ai due attori e registi professionisti di Stradanova Slow Theatre Elena Galvani e Jacopo Laurino grazie ai quali è stato possibile coinvolgere attivamente la popolazione in un’operazione culturale in linea con una tipologia di teatro “slow”, partecipata e mai “calata dall’alto”.
Ogni anno, in primavera, la popolazione della Val di Non riceve una chiamata: si cercano attori non professionisti, anche senza alcuna esperienza pregressa, per interpretare e raccontare in maniera corale e condivisa un’opera letteraria.
Alla “call” rispondono solitamente una ventina di persone che, seguendo un percorso formativo insieme a Galvani e Laurino mirato alla lettura espressiva dell’opera letteraria prescelta, salgono sul palco al fianco dei due attori professionisti leggendo e interpretando alcune pagine dell’opera.
In questo modo la Val di Non ha portato in scena i Promessi Sposi (ed. 2014), il Decameron (ed. 2015), l’opera di Shakespeare (ed. 2016), l’opera di Pirandello (ed. 2017), l’Orlando furioso (ed. 2018), l’Odissea (ed. 2019)… fino ad arrivare al 2020 con l’Adelchi di Alessandro Manzoni.
Per la decima edizione di In viaggio con…, l’Assessorato alla Cultura (Assessore Fabrizio Borzaga) della Comunità della Val di Non – da sempre promotore dell’iniziativa – con l’Assessorato alle Politiche Sociali del medesimo ente (Assessore Carmen Noldin) e quello alle Politiche Sociali del Comune di Cles (Assessore Cristina Marchesotti) hanno pensato di rinnovare il format, potenziandone l’aspetto del coinvolgimento attivo della popolazione, con l’intento di intercettarne anche le fasce più deboli.
Le restrizioni imposte dalle misure anti contagio non hanno interrotto il viaggio che si è invece evoluto in una serie tv trovando in History Lab e nella Fondazione Museo storico del Trentino dei partner adatti a condividere e diffondere il progetto di divulgazione dell’opera letteraria di Manzoni promosso dalla Comunità della Val di Non.
Dalla metà di luglio, la Val di Non diventerà un vero e proprio set cinematografico della prima serie TV girata in Trentino. I dettagli non possono ancora essere svelati, ma tra castelli e chiesette, boschi e montagne, i personaggi della tragedia prenderanno vita.
Quale sarà il palazzo di Adelchi e Desiderio? Dove Carlo Magno pronuncerà il suo soliloquio la sera prima di sferrare l’attacco ai Longobardi? Attraverso quale sentiero montano il diacono Martino raggiungerà il campo dei Franchi? In quali stanze si consumerà l’impazzimento e la morte di Ermengarda? Lo scoprirete presto!
La serie TV che andrà in onda sul canale 602 del digitale terrestre “HistoryLab” è ideata, scritta e diretta da Elena Galvani, Jacopo Laurino e Marco Rauzi (format originale di Stradanova Slow Theatre), finanziata dalla Comunità della Valle di Non, prodotta da Stradanova Slow Theatre in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino, Gruppo Teatrale Moreno Chini e Ananas Video.
“In viaggio con l’Adelchi” è prodotto da: Comunità Val di Non; Comuni di: Amblar-Don, Borgo d’Anaunia, Campodenno, Cavareno, Cles, Contà, Denno, Predaia, Novella, Romeno, Ronzone, Sanzeno, Sarnonico, Sfruz, Ton, Ville d’Anaunia – E’ curato da: Gruppo Teatrale Moreno Chini e da Stradanova Slow Theatre – E’ stato realizzato in collaborazione con: Scuola di musica C. Eccher di Cles, Ananas Video e Fondazione Museo storico del Trentino.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles