Connect with us
Pubblicità

Viaggi in Italia

La magia della cascata del lupo sull’altipiano di Pinè

Pubblicato

-

Ci sono posti in Trentino che avrebbero bisogno di essere conosciuti e valorizzati maggiormente per la spettacolare ambientazione naturale e l’effetto wow che provocano su chi li va a visitare, o ancor di più a chi li scopre per la prima volta.

Uno di questi è la cascata del lupo, sull’altipiano di Pinè. Il nome, racconta la leggenda, le venne attribuito dagli abitanti, che trovarano li davanti un grosso lupo morto, che aveva preso abitudine a stare in quella zona.

Forse per ricordare l’animale, non solito a sostare in quelle zone, venne dato questo nome alla cascata. Raggiungerla è piuttosto semplice. La via più veloce per arrivarci è quella che parte dalla chiesetta di Piazze a 1030 metri, poco prima del ponte sul rio Regnana, che scende dal passo di Redebus nel comune di Bedollo.

E’ una via d’accesso dall’alto, è un po’ ripida, che in venti minuti di discesa su un ciottolato di sassi, e gradini, porta alla cascata. Si trova in antro, circondato da pareti di porfido, da cui si può ammirare il salto dell’acqua di quasi 40 metri.

La base della cascata è posta a 906 metri sul livello del mare. Il luogo è senza ombra di dubbio incantevole, per alcuni anche magico, perchè ci si trova direttamente a contatto con il getto d’acqua, e si ammira lo spettacolo senza barriere o blocchi.

La natura qui è protagonista, e si può sentire la forza selvaggia dell’acqua in un posto ancora incontaminato, libero da colonizzazioni umane. Sta nel senso di responsabilità di chi arriva evitare avvicinamenti troppo azzardati che potrebbero creare inutili pericoli.

Il fresco dell’acqua rende piacevole la sosta davanti alla cascata, che si presta molto per essere fotografata e immortalata in foto ricordo. Nei boschi circostanti è possibile anche incontrare qualche capriolo che tavolta scende ad abbeverarsi nel torrente Regnana.

E’ possibile continuare l’escursione tornando per la via che porta a Bedollo, loc. Marteri, oppure proseguire in discesa e giungere seguendo il torrente Regnana fino alle Piramidi di Segonzano. Anche queste formazioni di terra e sassi di varia natura, sono uno spettacolo che la Natura ci propone e meritano una visita che non deluderà.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza