Connect with us
Pubblicità

Trento

Riforma Turismo: tutti i soggetti e le Apt d’accordo, tranne quella di Rovereto e Vallagarina

Pubblicato

-

Sono iniziare ieri in II Commissione le audizioni sulla riforma del turismo portata avanti dall’assessore Failoni e la modifica alla normativa del 2002 sulla promozione del settore proposta dal ddl di Dallapiccola.

A favore della riforma quasi tutte le Apt. Contraria quella di Rovereto e Vallagarina che vuole rimanere autonoma. Per tutti resta da chiarire il ruolo delle future Agenzie territoriali d’area, ente pubblico intermedio tra Apt e Trentino Marketing.

Durante le audizioni sono il presidente Luca Guglielmi ha raccolto i pareri dei soggetti interessati ai due disegni di legge dedicati alla promozione turistica e al marketing territoriale: il 53 proposto dalla Giunta con l’assessore Failoni, che punta a una vera e propria riforma del settore; e il 16 di Michele Dallapiccola del Patt (ed ex assessore competente), che modifica invece solo alcuni articoli dell’attuale normativa provinciale, datata 2002.

Pubblicità
Pubblicità

Dai presidenti delle Apt è emerso un orientamento favorevole alla riforma dell’assessore. L’unica voce contraria al ddl Failoni è stata quella di Giulio Prosser, presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina, che ha presentato un documento distinto nel quale critica la proposta di riforma per l’assenza di un obiettivo strategico, contesta le Ata che introdurrebbero un ulteriore e dispersivo livello nel già articolato sistema della promozione, e chiede il riconoscimento autonomo per quest’ambito.

Il coordinatore provinciale dei presidenti delle Apt Luciano Rizzi, che è anche presidente dell’Apt della Val di Sole, ha motivato la posizione complessivamente favorevole maturata dalla maggior parte dei presidenti delle Apt nei confronti della riforma proposta dall’assessore Failoni con il ddl 53. La principale preoccupazione manifestata da Rizzi è che le Apt possano finalmente operare senza correre rischi in regime privatistico per poter costruire ciascuna, attraverso i rapporti con gli operatori economici del territorio, il miglior prodotto turistico da promuovere all’interno del proprio ambito.

Bene, in questo senso, che la riforma preveda che le Apt siano finanziate al 51% dai privati Tullio Serafini, presidente Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena ha condiviso la riforma proposta da Failoni che a suo avviso presenta sia alcuni punti di forza importanti sia aspetti da approfondire. Sulla fusione dei territori per la promozione turistica secondo Serafini all’inizio potrà esservi qualche difficoltà ma poi si lavorerà in un’ottica di area territoriale più vasta come è accaduto per le amministrazioni comunali. Fondamentale è che si continui a sviluppare un prodotto turistico con risorse adeguate.

Pubblicità
Pubblicità

Alessandro Cadrobbi, presidente Apt Val di Cembra ha ribadito l’importanza dei tre punti fondamentali segnalati da Rizzi. Fausto Lorenz, presidente dell’Apt della Val di Fassa, ha ricordato i tanti momenti di confronto avuti con l’assessore sulla riforma che a suo avviso corrisponde ai cambiamenti avvenuti nel settore turistico.

Per Lorenz alle Apt serve un nuovo posizionamento sul territorio per diventare più forti. Restano delle perplessità sulle Ata che si dovranno far “digerire” anche ai privati che sostengono finanziariamente la promozione. Come? Spiegando che queste nuove Agenzie lavoreranno anche per i singoli ambiti. Fiemme e Fassa sono territori simili che non avranno difficoltà a collaborare a favore di quest’area. Fassa chiede comunque un’agenzia d’area dedicata.

Pubblicità
Pubblicità

Giulio Prosser, presidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina ha letto il documento distribuito ai commissari che critica pesantemente la riforma proposta dall’assessore perché ignora il proficuo lavoro portato avanti negli anni anche dalle aziende di promozione turistica considerate “minori” ma grazie alle quali tutto il Trentino oggi è diventato turistico. Per Prosser l’emergenza Covid-19 suggeriva di dare continuità ad un sistema di promozione che ha dimostrato di funzionare bene e di produrre risultati che hanno permesso la crescita dell’offerta turistica territoriale e di prodotto.

Il documento di Prosser si conclude con 7 proposte di integrazione del ddl proposto dall’assessore: definire gli obiettivi strategici che si vogliono raggiungere, ufficializzare la competenza di Apt Rovereto e Vallagarina come ambito a sé stante, valutare l’impostazione delle Ata partendo dal presupposto che oggi sarebbe dispendioso un ulteriore ente collocato tra le Apt e Trentino Marketing, ipotizzare una progettualità territoriale che non implichi la creazione di un ente terzo, definire le risorse umane e tecniche di cui le Ata avrebbero bisogno per realizzare una strategia di prodotto interambito, garantire una suddivisione per prodotto degli organi di Ata affidando alle Apt un ruolo importante nella creazione del prodotto sovraterritoriale e di rappresentanza anche nelle strategie promozionali attivate da Trentino Marketing. Infine il documento chiede di posticipare l’ipotesi di aumento dell’imposta di soggiorno pur mantenendo una differenziazione della quota tra i territori tenuto conto delle diverse tipologie di ospiti di ciascuno.

L’amministratore unico di TM Maurizio Rossini ha detto subito di condividere il concetto di base della riforma che l’intero Trentino è una grande destinazione turistica. “Abbiamo superato i 30 milioni di visitatori con 95 mila posti letto alberghiere più altri posti in strutture ricettive diverse e nelle seconde case”, ha ricordato.

Oggi per Rossini è soprattutto importante che l’ospite viva una “esperienza di vacanza” nel Trentino. E ha spiegato che quindi, per competere di più, dovremo capire l’importanza di prenderci maggiormente cura della cura del territorio e del rapporto con il turista. Come? Creando un tessuto a rete molto forte valle per valle e garantendo una coerenza interna all’offerta di ambito. Secondo, offrendo all’ospite, ovunque sul territorio, dei servizio. “Finora – ha argomentato Rossini – ci siamo molto occupati dell’aspetto promozionale, mentre oggi i due elementi cruciali per competere sono la cura del territorio e l’attenzione al turista perché viva un’esperienza forte di vacanza”.

Un turista soddisfatto – ha proseguito – è la chiave più importante per attrarre nuovi turisti nel futuro. Un secondo aspetto chiave della riforma per Rossini è la volontà di implementare i prodotti turistici forti. Non solo con il Garda e le Dolomiti. Queste azioni vanno posti in capo alle nuove Apt che, per questo, devono avere un management adeguato e poter strutture sufficientemente robuste. Secondo l’amministratore di TM il territorio come vallata oggi non è più sufficiente. Ecco perché la riforma punta sulle macroaree che possano competere con altre destinazioni: Dolomiti di Brenta, Dolomiti Orientali, il Garda e le città più grandi con il loro sistema culturale. Si tratta di mettere insieme più soggetti che su progetti di prodotto a valenza internazionale tengano insieme ambiti ampi e di grande valenza. Si possono creare così anche prodotti trasversali di territori non contigui. Quanto alla promozione e alla comunicazione, – ha detto Rossini – si tratta di funzioni oggi digitalizzate e sempre più complesse che hanno bisogno di competenze e risorse adeguate. Il presidio garantito da TM per 52 settimane all’anno ha prodotto risultati migliori anche nelle stagioni primaverili e autunnali. In quest’ottica le Apt – ha concluso il manager – diventano i depositari dei prodotti locali e dell’esperienza del turista.Trentino School of Management a favore della riforma.

Per il direttore di TSM Paolo Grigolli, il cui parere favorevole alla riforma è stato confermato poi dalla direttrice generale Paola Borz, il ddl dell’assessore è impostato molto bene perché già nella premessa delinea un contesto adeguato al turismo. Turismo che punta al valore dell’esperienza vissuta dal turista sul territorio. Si sceglie quel che si fa in un territorio più che per il suo brand. Opportuna per Grigolli anche la previsione delle Ata per svolgere un’azione infrastrutturale sullo sviluppo del prodotto.

Al ddl Failoni è arrivato anche l’apprezzamento da parte di Gianni Battaiola (presidente Asat) e da confcommercio che ha aggiunto alcuni suggerimenti

Per la Cooperazione, rappresentata da Patrizia Gentil la «proposta è apprezzabile, con alcune integrazioni tecniche», mentre Confesercenti nella persona del direttore Aldi Cekrezi la «parola d’ordine è partecipazione»

Aldi Cekrezi (direttore di Confesercenti) ha sottolineato in particolare il ruolo fondamentale di alcune realtà attualmente non presenti nel Tavolo Azzurro e auspicando un allargamento quanto più ampio possibile della condivisione e partecipazione di tutti.

Si anche da Confindustria: «sugli Ata occorre lavorare su un doppio binario territoriale e di prodotto» e dai maestri di sci Alberto Cosner e Mario Panizza: «Bene l’istituzione delle 4 agenzie territoriali, tenendo presente anche gli aspetti di prodotto per evitare di creare troppi confini. Importante l’accento posto sulla formazione continua, per la quale si è chiesto di poter partecipare in aspetti che possano riguardare la categoria dei maestri di sci e il prodotto stagionale “neve”.»

Piena condivisione degli obiettivi della riforma anche da parte di Michele Passerini della Camera di Commercio che ha ricordato che «il comparto turistico ha assunto un rilievo notevole negli anni, con un raddoppio delle presenze dall’87 al 2019: un settore reattivo, dunque, che negli anni ha adottato un’importante serie di trasformazioni numeriche e qualitative. Da qui, considerata anche l’incidenza del turismo sul Pil provinciale, l’intervento normativo appare del tutto condivisibile. Condivisa la regia unitaria a tutto tondo che è uno dei punti di forza della proposta di riforma, compresa la dotazione di massa critica alle agenzie di ambito, indispensabile per poter esercitare il ruolo con efficacia e operare in coerenza con il territorio. C’è un punto su cui è stata fatta una sottolineatura e riguarda la formazione, particolarmente apprezzata come strumento indispensabile per la crescita e l’aggiornamento».

A chiusura dell’audizione l’assessore Roberto Failoni ha garantito massima attenzione al settore, con un occhio di particolare riguardo alla risorsa montagna e alle iniziative legate all’aspetto digitale e della comunicazione. Ci credo molto, ha detto, ed ho già avuto modo di esprimere in maniera chiara gli obiettivi della Giunta, insieme all’intendimento di andare avanti in maniera decisa e di partire al più presto con questa riforma di cui il settore ha estremo bisogno.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Samsung lancia l’idea: Prevenire gli incidenti grazie ad un camion attrezzato con schermi LCD
    Visibilità azzerata, traffico intenso, grandi mezzi e sorpassi azzardati sono tutti problemi autostradali che potrebbero trovare soluzione grazie ad un “camion trasparente” con grandi schermi LCD: Un‘ idea tanto semplice quanto potenzialmente utile che potrebbe facilitare le manovre di sorpasso dei grandi mezzi riducendo i rischi di incidenti. L’idea è stata presentata da Samsung con […]
  • Trentino Wild Park: il parco avventura più grande d’Italia
    Affrontare situazioni che non appartengono alla vita normale percorrendo una realtà diversa da quella urbana, attraversando ponti tibetani, liane e guardando il bosco tra le chiome degli alberi, sono la base di un intrigante situazione, lontana dalla vita cittadina ma alternativa ad un classico tour. La possibilità di vivere forti emozioni e sentirsi veramente immerso […]
  • Perserverance, la missione Nasa in cerca di vita su Marte
    Fa parte della natura umana esplorare, conoscere e spingersi sempre oltre i limiti terrestri, fino a Marte ad esempio, diventata ormai una delle migliori alternative alla Terra. Trovare tracce di una vita passata o presente sul pianeta rosso, raccogliendo campioni di suolo e studiando la superficie di Marte. Questo è il motivo che ha spinto […]
  • Dalla Francia all’Italia:nel 2020 Il cinema estivo cambia forma e approda in acqua
    L’esigenza di migliorare sfruttando al meglio il nostro ambiente e il nostro territorio unito alla voglia di scongiurare l’arrivo di una prossima pandemia, ha spinto e obbligato molti organizzatori di eventi e molte aziende a ripensare gli spazi e quindi le attività dedicate al pubblico rispetto al distanziamento sociale. Dopo l’esperimento dal sapore vagamente vintage […]
  • Dall’America arriva lo “specchio della verità”, racconta quanto sei dimagrito e quanto sei in forma
    “Specchio spettro delle mie brame.”: iniziava così la celebre frase della matrigna di Biancaneve che intimava il suo specchio interrogandolo per assicurarsi ogni giorno il primato di più bella del reame nella nota favola. Se questa è la fantasia, uno strumento simile è ora disponibile anche nella realtà, dando un supporto concreto e mirato alla […]
  • Dall’amore per il bello alla passione per l’antico e il moderno: il mondo di Zanella Arredamenti
    Esistono alcuni luoghi agli angoli delle strade o nei piccoli borghi cittadini in cui la sola visita equivale sempre ad un’esperienza piena di ricordi, emozioni vissute e storia. Entrare in un negozio di antiquariato infatti, è un po’ come viaggiare nel tempo: scoprire un mondo di oggetti che non esiste più per qualcuno ma che […]
  • Uno sguardo a Kazan, un microcosmo di stili e culture che vivono in armonia
    A circa 820 kilometri da Mosca, dove i fiumi Volga e Kazanka si uniscono, si erge da oltre 1000 anni la splendida capitale della repubblica del Tatarstan: Kazan. Il suo splendore e le sue innumerevoli caratteristiche l’hanno portata ad essere nominata, nel 2005, la Terza Capitale della Russia (appellativo a cui può essere ufficialmente associata […]
  • Riscoprire il turismo lento in Italia, con le mini crociere fluviali
    Una parte della penisola Italiana è composta da un piccolo mosaico di isole e canali che insieme rappresentano la perfetta geometria di un mondo pieno di fascino. Riscoprire una dimensione lenta del turismo, attraverso gli imperdibili itinerari fluviali italiani è uno dei modi migliori per visitare questo mondo. Le crociere fluviali in houseboat sono in […]
  • Il rosmarino e le sue innumerevoli caratteristiche che fanno bene alla salute
    Il rosmarino è un arbusto perenne e sempreverde del genere della Salvia, originario dell’area mediterranea. Questa pianta, infatti, cresce nelle zone litoranee, macchia mediterranea, dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si può trovare e coltivare anche nella zona dei laghi prealpini e nella Pianura Padana. Sin dall’antichità, […]

Categorie

di tendenza