Connect with us
Pubblicità

Trento

Coronavirus: si conclude il servizio “Numero Verde Informazioni”

Pubblicato

-

A partire da domani, 1 luglio 2020, non sarà più attivo il Numero Verde Informazioni Coronavirus della Provincia autonoma di Trento.

Era entrato in funzione il 25 febbraio scorso per cercare di veicolare le richieste di informazioni dei cittadini che iniziavano a indirizzarsi verso il Numero Unico di Emergenza 112, rischiando di compromettere l’efficienza del sistema di emergenza trentino.

Al numero risponderà quindi una segreteria telefonica che avviserà gli utenti della chiusura del servizio. Già nel primo giorno di attività ha registrato oltre 1000 richieste di informazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Nel corso delle settimane ha raggiunto picchi notevoli (il più alto il 10 marzo con quasi 3.400 chiamate giornaliere). Il numero di chiamate aumentava considerevolmente dopo l’emanazione di decreti e ordinanze o dopo le conferenze stampa del presidente del Consiglio dei ministri e del presidente della Provincia.

A partire dalla metà di maggio, con il consolidamento della fase 2, il numero di richieste di informazioni dei cittadini è diminuito considerevolmente tanto da portare dapprima a una riduzione dell’orario di apertura (non più 8-20, bensì 8-14) e ora alla sospensione del servizio a partire dal mese di luglio.

Anche la tipologia di richieste nel corso delle settimane e dei mesi è variata notevolmente, nella prima fase erano ricorrenti chiamate di tipo sanitario, per informazioni sui sintomi.

Pubblicità
Pubblicità

A fronte delle prime restrizioni sono arrivate però anche chiamate relative ai comportamenti da tenere. Molti soggetti hanno collaborato alla realizzazione di un servizio che, lo dicono i numeri, è stato apprezzato: il Servizio Prevenzione Rischi e Centrale Unica per l’Emergenza, la Croce Rossa Italiana, Trentino Emergenza, il Servizio Politiche Sociali per l’iniziativa “#restaacasapassoio” e Trentino Digitale per l’attivazione e gestione tecnica del sistema.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza