Connect with us
Pubblicità

Trento

Preparata dai vigili del fuoco di Romagnano la piazzola d’atterraggio per elicotteri. Il video con le fasi della costruzione

Pubblicato

-


Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della piazzola d’atterraggio per elicotteri che si trova a sud dell’abitato di Romagnano.

La zona scelta è strategica sia per la presenza di una vicina area artigianale che per il suo trovarsi alla base della parete rocciosa alla cui sommità si trova il comune di Garniga.

Il progetto è nato nel 2018 con l’obiettivo il realizzare un punto di rapido accesso per le squadre di pronto intervento nel caso pervenissero richieste di interventi nella zona della Valle dei Molini, teatro in passato di alcune criticità e raggiungibile solamente da un sentiero poco agevole.

Pubblicità
Pubblicità

In collaborazione con la Forestale è stata individuata zona adeguata, dove la vegetazione era già stata in parte danneggiata dalla tempesta Vaia nell’ottobre del 2018.

I lavori erano iniziati durante la primavera dello scorso anno, sono stati eseguiti dai vigili del fuoco volontari del corpo di Romagnano, che raggiungendo a piedi il sito hanno provveduto a bonificare un’area della grandezza necessaria per consentire l’atterraggio in sicurezza di elicotteri.

L’accesso alla piazzola è posizionato in direzione sud-est, in modo che la struttura possa essere il più possibile a basso impatto paesaggistico in quanto non visibile da valle.

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 13 giugno in collaborazione col Nucleo Elicotteri della PAT sono stati eseguiti gli ultimi ritocchi ed una prova di atterraggio.

Con l’occasione è stata posizionata una panchina personalizzata e donata dalla Cooperativa “Il Gabbiano.”

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza