Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Decreto semplificazioni: la prima bozza per una pubblica amministrazione più veloce

Pubblicato

-

Nonostante la burocrazia nasca per tutelare i cittadini, in Italia la complessità delle procedure amministrative rimane un problema maledettamente serio con lo Stato colpevole di dare risposte troppo lente ai cittadini.

Per colmare uno dei principali problemi italiani, da ieri circola una bozza del Decreto semplificazione composto da 48 articoli che avrà l’obbiettivo di rivoluzione e snellire le procedure.

Uno dei capitoli più importanti è quello dedicato agli appalti. Per snellire le numerose fasi, il Governo propone che fino al 31/12/2021, tutte le opere fino a 150 mila euro possano essere eseguite senza gara ma con l’affidamento diretto, mentre  per quelle con almeno 5 operatori e di importo superiore si utilizzi la trattativa diretta. Per contratti di importo oltre i 5 milioni invece, si utilizzerebbe una gara ma con procedura accelerata così come per le opere di rilevanza nazionale necessarie a superare la fase di emergenza.

Pubblicità
Pubblicità

Un’altra novità particolarmente voluta dal Presidente del Consiglio Conte è la cosiddetta “sindrome della firma”, che trattiene i funzionari pubblici dal dare il via libera a qualsiasi opera per il timore di finire sotto inchiesta di qualche procura.

L’esecutivo vuole infatti, invertire la tendenza e spronare i dirigenti ad agire anziché omettere circoscrivendo l’abuso di ufficio ai soli comportamenti dolosi, sbloccando la situazione. Sarà poi prevista una procedura speciale accelerata le pratiche di valutazione di impatto ambientale e la relativa autorizzazione degli enti locali, tutte pratiche che oggi possono restare aperte anche 10 anni. Viene aperto anche il capitolo del tele lavoro che viene incentivato con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica.

Si punta infatti, alla trasformazione della pubblica amministrazione in modalità digitale, con l’obbligo per la pubblica amministrazione di offrire servizi tramite app senza dover esibire un documento di identità, qualora si sia in possesso già di quella digitale.

Pubblicità
Pubblicità

Il testo, per ora ancora del tutto ufficioso, vedrà un primo probabile approdo al Consiglio dei Ministri giovedì, anche se cgil cisl e uill chiedono un confronto preventivo.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza