Connect with us
Pubblicità

Trento

Il gruppo DAO contrario alla chiusura dei negozi la domenica

Pubblicato

-

La Grande Distribuzione è da sempre stata contraria alla chiusura domenicale dei punti vendita pur non ufficializzando mai un conto economico che ne dimostrasse l’effettiva convenienza.

Non meraviglia per nulla che di fronte al coraggioso provvedimento preso dal presidente Fugatti e dalla sua Giunta di prolungare la chiusura domenicale, il Gruppo Dao insorga.

Secondo il Direttore Generale Penasa che ha firmato il comunicato stampa, la risposta alla crisi non dovrebbe essere la chiusura bensì l’apertura incondizionata per evitare azzardi e nuovi scenari di crisi.

Pubblicità
Pubblicità

Penasa considera imperfetta l’identificazione delle zone di interesse turistico e viene valutata negativamente anche la sanzione con la quale si andrà a multare i punti vendita che non osserveranno la chiusura obbligatoria che va da 200 a 1200 euro.

Forse Penasa è contrario perché giudicata troppo esigua?

Il dubbio insinuato dal DG di Dao è che più che una sanzione in realtà possa essere una sorta di tassa per “l’apertura domenicale”, insomma una classica gabella sotto mentite spoglie. O forse più semplicemente a dare fastidio è il fatto che i negozi di alimentari sotto i 150 metri possano restare aperti e qui si parla dei piccoli negozi di paese indipendentemente dall’essere o meno località turistica e di quelli di quartiere che generalmente sono a conduzione familiare le cui vendite registrate nei giorni festivi, sembrano far rosicare la Grande Distribuzione.

Pubblicità
Pubblicità

Ci sarà la corsa al pagamento della sanzione, pur di aprire a tutti i costi? Da valutare anche la realtà dei dipendenti oltre la posizione ondivaga dei sindacati. Si è sempre detto che i lavoratori dei supermercati avevano il diritto di passare la domenica con la loro famiglia ed ora che hanno ottenuto questo diritto, ci rinunceranno facilmente?

In realtà è iniziato il braccio di ferro tra favorevoli e contrari alla chiusura con quest’ultimi a sbandierare anche la vecchissima questione dei trentini che andrebbero numerosi a fare la spesa in Veneto. Non perché i prezzi siano più economici e la scelta maggiore. Assolutamente no, ma solo perché alla domenica in Trentino i negozi sono chiusi, mentre in Veneto aperti. (l.d)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza