Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

La salita alla chiesetta di Santa Barbara a Riva del Garda

Pubblicato

-

La salita alla chiesetta di Santa Barbara a Riva del Garda è forse la passeggiata più conosciuta e più amata dai rivani e dai turisti che vengono nella Busa per le ferie.

Un punto panoramico eccezionale che merita una visita per chi non ci è ancora stato. Santa Barbara è la patrona dei minatori, e proprio da loro fu costruita.

La partenza è a Riva del Garda, 70 metri sul livello del mare, da via Monte Oro, dove inizia il sentiero, che sale fino alla Chiesetta a 620 m di quota. Durante la salita è possibile fermarsi al Bastione di Riva a 210 m, dopo circa 20 minuti e quindi salire in un’ora circa alla Capanna Santa Barbara a 560 m, dove è possibile fermarsi per riposare.

Pubblicità
Pubblicità

In dieci minuti c’è l’arrivo alla Chiesetta incastonata sulla roccia a 620 m sul Monte Rocchetta alto 1575 metri.

Prima di arrivare alla Capanna Santa Barbara si incontrano le condotte forzate della centrale idroelettrica di Riva del Garda, che sono in disuso

Il sentiero fino al Bastione è bene sistemato e permette una salita piacevole. Dopo il Bastione la salita si fa più faticosa, e il sentiero CAI 404 presenta dei ciottolati di sassi, per cui è meglio avere degli scarponi adeguati per evitare danni alle caviglie, soprattutto nella discesa.

Pubblicità
Pubblicità

Il punto di forza di questa escursione, possibile per tutti, è il panorama sulla Busa, e sulla parte nord del Lago di Garda.

Difronte possiamo ammirare il Monte Stivo e il monte Baldo, con la vetta dell’Altissimo. E’ possibile fermarsi e ammirarlo anche in molti momenti della salita.

La Chiesetta di Santa Barbara, incastonata nella roccia, fu costruita durate i lavori di realizzazione della centrale idroelettrica a partire dal 1925. Venne quindi inaugurata il 4 dicembre 1927. E’ dedicata alla patrona dei minatori e dei pompieri, Santa Barbara.

La ricorrenza è il 4 dicembre di ogni anno e anche a Riva del Garda c’è la consuetudine di festeggiarla nella piccola Chiesetta con un messa e quindi un piccolo momento di rinfresco alla Capanna di Santa Barbara.

Per godersi al meglio l’escursione è meglio farla di mattina, perché nelle ore pomeridiane è più caldo e la luminosità del panorama diminuisce per l’esposizione solare ridotta. E’ classico percorso a cui far seguire un bel relax nelle spiagge del Garda, e approfittarne per un bel bagno nelle fresche acque gardesane.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza