Trento
590 mila euro per il completamento della viabilità via Degasperi – Ferrovia

Nel 2018 il Servizio opere di urbanizzazione primaria aveva concluso i lavori di realizzazione della nuova viabilità con adiacente percorso ciclabile e pedonale tra via Fersina e la ferrovia Verona-Brennero, di un nuovo sottopasso ferroviario e di una nuova rotatoria su via Fersina di fronte alla BLM Group Arena.
La nuova strada a ovest della ferrovia avrebbe dovuto innestarsi a est della ferrovia stessa sulla viabilità prevista nel Piano Guida approvato in Consiglio Comunale che avrebbe completato il collegamento con via Degasperi.
Le opere previste a est della ferrovia, che dovevano essere realizzata da parte dei privati nell’ambito della lottizzazione dell’area, non sono state realizzata a causa delle non favorevoli condizioni del mercato immobiliare, per cui la nuova viabilità completata nel 2018 si trova priva di un adeguato sbocco su via Degasperi.
Il Comune di Trento ha quindi deciso di anticipare la realizzazione di una parte della viabilità prevista nel Piano Guida per completare il collegamento tra la nuova viabilità appena ultimata e via Degasperi.
Tale collegamento viene realizzato in gran parte sul sedime della viabilità prevista nel Piano Guida in modo che le opere realizzate possano in futuro essere utilizzate come parte della viabilità finale prevista sull’area.
Le società proprietarie del compendio immobiliare hanno dato disponibilità alla costituzione di una servitù di uso pubblico a titolo gratuito sulle aree a est della società Trentofrutta S.p.A.
Il progetto – redatto dal Servizio opere di urbanizzazione primaria – prevede una piattaforma stradale larga 7 metri con un’aiuola di un metro e mezzo su cui saranno posizionati i pali dell’impianto di illuminazione pubblica, oltre a un marciapiede sul lato est anch’esso di un metro e mezzo.
Per garantire la continuità del percorso ciclo-pedonale tra il sottopasso e la viabilità di progetto si è previsto anche un nuovo percorso ciclo-pedonale provvisorio di 3 metri adiacente al Rio Valnigra.
Lo sbocco su via Degasperi avverrà con un incrocio a raso con corsia di accumulo centrale di fronte alla sede dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Gli automezzi provenienti da via Fersina potranno unicamente svoltare a destra verso la rotatoria di viale Verona, mentre gli automezzi provenienti da via Degasperi potranno immettersi sulla nuova viabilità sia provenendo da nord che da sud.
L’importo dei lavori ammonta a 590 mila euro. L’inizio dei lavori è previsto a fine 2020 o inizio 2021 per una durata di 150 giorni naturali e consecutivi.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento1 giorno fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi