Connect with us
Pubblicità

Trento

Assemblea Consolida: Serenella Cipriani confermata presidente

Pubblicato

-

Le 48 cooperative sociali aderenti al consorzio confermano Serenella Cipriani alla presidenza e approvano l’allargamento del consiglio di amministrazione a 12 membri.

Cipriani: “L’emergenza Covid, che non ha ancora finito di manifestare i suoi effetti sul piano sociale, richiede un cambiamento radicale del welfare. Come cooperazione sociale vogliamo contribuire a costruire un nuovo sistema capace di includere anche le nuove fragilità emerse da questo periodo, dando un significato concreto all’«essere comunità» dentro ad un ordine sociale stravolto.”

L’assemblea ha approvato oggi anche il bilancio di Consolida che si chiude con un fatturato di quasi 9 milioni di euro e un aggregato di sistema di 162 milioni.

Pubblicità
Pubblicità

Le 48 cooperative socie offrono servizi a più di 24 mila persone coinvolgendo quasi 4700 lavoratori di cui più 1600 in condizioni di fragilità.

Trento, 23 giugno 2020 – “Uno tsunami – violento, imprevedibile, inimmaginabile –  ha sconvolto le nostre vite, quelle professionali e quelle personali. Non possiamo che ripartire da qui, sapendo che la calma che ci circonda è solo apparente. Gli anni che verranno saranno instabili, gli scenari cambieranno sovente, e quasi nulla di quello che facevamo prima tornerà a essere possibile alle stesse condizioni e negli stessi modi. Il sistema di welfare ne uscirà completamente trasformato, anche se non è ancora chiaro come.

A dirlo stamane durante l’assemblea soci di Consolida è stata Serenella Cipriani, riconfermata presidente del consorzio dai presidenti delle 48 cooperative sociali associate, cui si aggiungono i due soci sovventori: Promocoop e Coperfidi.

Pubblicità
Pubblicità

Per ridare, non solo un ordine stabile alle comunità, ma un significato concreto e quotidiano a questo “essere comunità” dentro ad un ordine sociale sconvolto –  ha affermato Cipriani – servono energie, risorse e generosità creative e plurali: “dovremo rivedere il design della nostra civiltà, le nostre abitudini, le nostre priorità e anche i nostri servizi.” Nasce da questa visione, la proposta, approvata dall’assemblea, di una governance allargata del consorzio con un consiglio di amministrazione di 12 membri anziché i 7 precedenti, rappresentativa delle diverse realtà che compongono la compagine sociale.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE – Accanto alla presidente Cipriani, sono stati eletti dall’assemblea: Francesco a Beccara (coop Alpi); Maurizio Camin (coop Arianna); Ornella Filosi (coop Lavoro); Paolo Fellin (Coop Vales); Silvana Comperini (coop Garda 2015); Michele Odorizzi (coop Kaleidoscopio e Chindet); Mario Fiori (coop Amica); Francesca Gennai (coop La Coccinella); Giacomo Libardi (Le Coste; delegato Promocoop); Italo Monfredini (Gruppo Spes); Maurizio Ratti (coop Abc Iriform).

IL BILANCIO 2019 DI CONSOLIDA – Il consorzio chiude il 2019 con un valore della produzione pari a 8,9 milioni di euro e con un risultato sostanzialmente in pareggio (+ 5 mila €).

Il patrimonio netto del consorzio è di quasi 1,8 milioni di euro, 845 mila dei quali euro utilizzati per la partecipazione in imprese del sistema della cooperazione (tra cui 8 associate). Nel consorzio operano 92 lavoratori, di cui 64 nel Progettone.

Il costo del personale è stato di circa 2,2 milioni €, che corrisponde al 25% dei costi.

Il Consorzio rappresenta 48 cooperative sociali, impegnate nei servizi socio-assistenziali e sanitari ed educativi e nell’inserimento lavorati di persone svantaggiate il cui fatturato complessivo è di 162 milioni di euro, di cui quasi il 70% per retribuzioni del personale.

Il sistema delle cooperative aderenti al consorzio offre servizi a 24 mila utenti e dà lavoro a quasi 4700 persone di cui più di 1600 sono in condizioni di fragilità.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza