Rovereto e Vallagarina
Posata la prima pietra del Centro polifunzionale di San Giacomo

A San Giacomo è stata posata la prima pietra dell’atteso centro polifunzionale che servirà le attività sportive ma anche quelle sociali e ricreative organizzate nella frazione.
Alla piccola cerimonia, organizzata sabato scorso nel rispetto delle regole di contenimento del Covid-19, hanno partecipato le autorità locali e provinciali, oltre ai rappresentanti del mondo sportivo e associativo.
Spiega l’assessore allo sport Moreno Togni: «È stata posata nelle fondamenta – e ognuno degli interventi ha dato una “cazzuolata” di cemento – una sorta di capsula del tempo con alcuni oggetti e messaggi. In primo luogo un fascicolo riportante un po’ tutta la storia di questo nascente centro, che ha cominciato a concretizzarsi nel 2009, con foto, articoli di giornale, elaborati del primo progetto e quelli del definitivo di oggi. Sull’ultima pagina del fascicolo sono riportati i nomi e le firme, rigorosamente a matita che dura nel tempo più di tutti gli altri strumenti di scrittura, degli intervenuti. C’è anche la frase riportata sul traguardo della Vasaloppet (che si svolge in Svezia ed è la più vecchia, più lunga e più grande gara di sci di fondo): “Sulle orme dei padri per la gloria dei figli”».
Erano presenti il sindaco Christian Perenzoni, l’assessore provinciale Achille Spinelli, il già citato assessore comunale Moreno Togni, il presidente del Gruppo sciatori Stefano Mazzurana, i progettisti Gian Luca Dossi e Alessio Trentini, l’impresa Covi costruzioni col rappresentante Mario Covi, Marco Zoller in rappresentanza della Fisi in quanto il presidente Mellarini non ha potuto partecipare e Maurizio Girardelli dell’omonima famiglia che è da sempre protagonista dello sviluppo di San Giacomo.
Nella capsula del tempo è stata posta anche una lettera al “fondista di domani”, da parte del Gruppo sciatori (che per primo ha proposto l’opera e poi ha spinto per la realizzazione del centro polifunzionale senza mai arrendersi) e una lettera scritta dalla famiglia Girardelli che conferma quanto sia stato un giorno importante dopo tanti anni di attesa. Ancora, è stato inserito il pezzo di uno sci e di un bastoncino a testimoniare la vocazione per lo sci di fondo della località; infine una mascherina chirurgica, a memoria di questo particolare periodo storico che ha segnato il mondo intero.
Quello in avvio è il primo lotto di lavori, che comprende la realizzazione dell’edificio polifunzionale, con servizi dedicati ai campetti sportivi – già presenti – e al centro fondo che si troveranno al piano seminterrato.
Al piano sopra, dunque al livello della strada, ci sarà un locale pluriuso che servirà sia ai bikers, sia come sede del Parco naturale locale del Baldo.
La struttura sarà anche il centro servizi di tutte le varie feste che si svolgono a San Giacomo durante l’anno. L’edificio ospiterà infine il garage per il gatto delle nevi che batte le piste da fondo. Sarà dunque un centro con funzionalità rivolte a tutte e quattro le stagioni.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO