Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Attività commerciali dopo il lockdowwn: da Venezia arriva una sentenza rivoluzionaria

Pubblicato

-

E’ solo una sentenza di primo grado, ma potrebbe essere un apripista verso un atteggiamento del tutto diverso che rivoluzionerebbe il post look down per le attività commerciali.

Come riporta il Gazzettino il Tribunale Civile di Venezia ha accolto il ricorso d’urgenza presentato dall’avvocato Daniela Ajese nei confronti del Centro Commerciale Nave de Vero di Marghera di proprietà della società Blo srl di Milano, nei confronti della richiesta di pagamento di un trimestre d’affitto per un totale di 50 mila euro.

I mesi interessati erano quelli del look down e come è successo in tutta Italia il centro commerciale era stato chiuso per disposizione governativa.

Pubblicità
Pubblicità

La sentenza emessa dalla giudice Tania Vettore è destinata a rivoluzionare i rapporti di locazione prima di tutto per gli operatori economici le cui attività si trovano all’interno dei centri commerciali, ma in subordine anche per tutti gli altri.

Nella sentenza è intimato alla Blo srl di non incassare alcun pagamento dall’Istituto bancario che ha emesso la fidejussione di garanzia del versamento del canone di locazione ed alla banca del locatario di non procedere al pagamento dei 50 mila euro richiesti dalla proprietà.

La sentenza risponde all’emergenza del momento e tutto tornerà in discussione a fine mese nella prima udienza della causa Civile, ma resta un prezioso precedente in tutte le cause di morosità che riguardano le attività alle quali è stato impedito di lavorare.

Pubblicità
Pubblicità

Non solo, ma potrebbe essere utile anche in quei ricorsi presentati da chi si è visto scalare dalla cauzione gli importi degli affitti.

Senza sottovalutare il possibile danno d’immagine per il commerciante che si vede attivare la clausola di morosità della Fidejussione non certo per colpa propria.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza