Connect with us
Pubblicità

Trento

Alternanza scuola lavoro: concluse le proposte della Soprintendenza durante l’emergenza Covid-19

Pubblicato

-

“Ghostbusters: caccia ai roditori di libri” e “Cartoline dallo spazio assente” sono due progetti di alternanza scuola lavoro avviati lo scorso ottobre dalla Soprintendenza provinciale per i beni culturali.

Due percorsi di particolare interesse educativo che hanno coinvolto l’uno il Liceo Maffei di Riva del Garda, l’altro l’Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana, e che sono continuati anche in piena pandemia.

“Si tratta di una risposta importante che la nostra Soprintendenza ha voluto dare alle scuole coinvolte – è il commento dell’assessore alla cultura Mirko Bisesti –” un’esperienza di qualità per gli studenti trentini, che ha dato continuità al progetto didattico durante l’emergenza Coronavirus. E se il primo è stato un percorso di avvicinamento al libro e di tutela del patrimonio culturale, l’altra iniziativa ha invitato gli studenti a riflettere sulla rivoluzione che abbiamo vissuto a marzo e ad esprimerlo in immagini e parole. Un plauso dunque ai ragazzi e alle ragazze coinvolti, ma anche al personale docente e ai tutor della Soprintendenza che hanno ideato queste originali proposte”.

Pubblicità
Pubblicità

Ghostbusters: caccia ai roditori di libri- Si tratta di un cortometraggio realizzato per raccontare ai bambini della scuola primaria un’esperienza di avvicinamento al libro e di scoperta e cura delle sue fragilità, interpretato dagli studenti una prima del Liceo Maffei di Riva del Garda.

 Il filmato fa parte del percorso “Dal Fondo del Liceo”, un originale progetto di alternanza scuola lavoro elaborato dalla Soprintendenza per i beni culturali nell’ambito dell’educazione al patrimonio, con il tutoraggio tecnico scientifico dell’Ufficio beni librari e archivistici e Archivio provinciale.

Completato il primo modulo progettuale, che prevedeva un intervento conservativo di un nucleo librario della biblioteca del liceo Maffei, si è valutato come proseguire con il secondo modulo, che contemplava la trasposizione delle conoscenze acquisite in un prodotto audiovisivo per promuovere un approccio di conoscenza e di ‘cura’ del libro.

Pubblicità
Pubblicità

La situazione imprevista non ha scoraggiato la classe che, accogliendo l’introduzione di forme inedite di realizzazione del prodotto finale, dovute ai limiti posti dal confinamento per l’emergenza Covid-19, ha portato a termine anche la seconda parte del progetto, fra aprile e maggio 2020 interamente in modalità a distanza.

E questo grazie a una riprogettazione operativa condivisa tra i tutor, gli studenti e i professionisti di Wasabi che, durante incontri in modalità on line, si sono confrontati e hanno definito le diverse fasi di ideazione e produzione.

Il cortometraggio, montato con riprese audiovideo registrate autonomamente dagli studenti, dialoga con i più piccoli richiamando la loro attenzione sull’oggetto libro, sulle figure che si occupano delle sue “malattie” e sugli accorgimenti che sostanziano l’avere cura di questi beni, rendendo il gruppo di studenti a sua volta protagonista di un’azione di trasferimento educativo verso i più piccoli.

Tutor docente scuola: Vanna Bagozzi; con la collaborazione di Graziella Berlanda – Tutor Soprintendenza: Lucia Linda Cella – Educazione al patrimonio; Antonella Conte – Ufficio Beni librari e archivistici e Archivio provinciale; Conduzione dei laboratori e cura documentale: Federica Vettori – Progetto a cura di: Lucia Linda Cella – Produzione cortometraggio: Wasabi

Link alla presentazione: https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/Ghostbusters-caccia-ai-roditori-di-libri

Cartoline dallo spazio assente – Si tratta di un  pacchetto di “cartoline” nato dal repentino sovvertimento avvenuto nelle nostre vite a marzo 2020 a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e dalla disponibilità degli studenti della III ASE dell’istituto Marie Curie di Pergine Valsugana, di mettersi in ascolto del loro mondo interiore, per esprimerlo in immagini e parole.

Il Parco Tre Castagni a Pergine Valsugana, originariamente appartenente al complesso dell’ex ospedale psichiatrico provinciale (1882-2002) e successivamente vasta area verde restituita alla cittadinanza, è dallo scorso ottobre al centro di un progetto educativo diretto a valorizzarne il potenziale inespresso di luogo aperto alla frequentazione spontanea.
L’irrompere dell’emergenza sanitaria, con la chiusura delle scuole e dei luoghi di incontro e transito, ha interrotto anche la frequentazione del Parco, comportando una sospensione del progetto iniziale.

E’ nata così, dalla costrizione dentro le mura domestiche e dagli obblighi di distanziamento fisico, mai sperimentati prima, l’ipotesi, accolta dalla docente di riferimento, Rita Mattocci, e dalla dirigenza scolastica, di lavorare a una raccolta di “Cartoline dallo spazio assente” con immagini del Parco Tre Castagni.

Fotografie e testi riprodotti sono l’esito del lavoro condiviso, in incontri a distanza, da tutti gli studenti della classe, che insieme hanno condotto un inedito e sorprendente percorso interiore ed espressivo.

Tutor docente scuola: Rita Mattocci, con la collaborazione di Chiara Piccolo e Mauro Avi- Tutor Soprintendenza: Lucia Linda Cella – Educazione al patrimonio – Progetto a cura di: Lucia Linda Cella, con la collaborazione di Ilaria Andaloro e Fabio Gaccioli, educatori teatrali.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]
  • Spostarsi con un taxi volante: dal 2023 inizia il progetto Volocopter 2X
    Negli ultimi anni l’idea di mobilità cittadina sta cambiando ed evolvendo in nuovi modelli di business affacciandosi ed avvicinandosi sul mercato automobilistico. Per ovviare al problema del fiume di automobili e veicoli senza fine, tipici di un traffico congestionato, la compagnia tedesca Volocopter in parntership con la Japan airlines ha annunciato la possibilità di sfruttare […]

Categorie

di tendenza