Trento
1000 partecipanti al webinar “Gestione in sicurezza dei servizi estivi”

Alla luce della pubblicazione delle “Linee guida della Provincia autonoma di Trento per la gestione in sicurezza dei servizi conciliativi ed estivi 2020 per bambini e adolescenti”, la Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, in collaborazione con tsm-Trentino School of Management, il Dipartimento salute e solidarietà sociale e il Dipartimento di Prevenzione APSS, ha organizzato la prima edizione del webinar “Gestione in sicurezza dei servizi estivi” della durata di 5 ore, che si è tenuto il 10 e 11 giugno.
Il corso online è obbligatorio per tutti coloro che vogliono attivare servizi estivi e va frequentato prima di aprire il servizio all’utenza e prima della presentazione della Scia in Comune.
Vista la numerosa partecipazione, il percorso di formazione sarà riproposto – in forma di FAD (Formazione A Distanza) – la prossima settimana. La partecipazione al corso è gratuita.
Alla luce delle “Linee guida” nazionali, con un’azione veloce ed efficace la Provincia autonoma di Trento ha riadattato il testo al contesto trentino, ma non si è fermata qui e ha organizzato anche un Corso di formazione per gli operatori che gestiscono servizi conciliativi estivi, al fine di garantire massima sicurezza nello svolgimento degli stessi e di realizzare – nella FASE 2 dell’emergenza COVID-19 – adeguate opportunità organizzate e sicure di socialità, gioco ed educazione per bambini e ragazzi.
Il corso, a cura dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili in collaborazione con tsm-Trentino School of Management, ha una durata di 5 ore ed è destinato a tutto il personale, anche volontario, degli enti gestori che dovrà essere adeguatamente formato sui temi della prevenzione da Covid-19 e sull’adeguata applicazione delle Linee guida, nonché sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, delle misure di igiene e prevenzione e sulle informazioni da dare ai genitori che afferiscono al servizio.
Il corso descrive i contenuti della delibera sulle Linee guida della PAT per la gestione in sicurezza dei servizi estivi, con una premessa sulle Linee guida emanate anche a livello nazionale.
Il corso sarà organizzato attraverso:
– 1° edizione di webinar costituita da 2 incontri di 2 ore e mezza ciascuno.
Il primo incontro sarà di carattere sanitario per Covid-19 mentre il secondo incontro sarà maggiormente incentrato sul progetto organizzativo.
– 1° edizione di recupero in FaD, che proporrà le registrazioni dei due incontri in webinar e sarà a disposizione dalla settimana successiva previa iscrizione sul sito di tsm.
L’attestato non verrà inviato automaticamente al termine del corso, ma dopo alcuni giorni a seguito di una verifica sui dati ricevuti dai partecipanti e sull’effettivo completamento della formazione.
Per maggiori informazioni: Informazioni sul corso e per iscrizioni clicca qui
Informazioni sulle Linee guida clicca qui
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Italia ed estero4 settimane fa
Impianti da sci: via libera del Cts all’apertura in zona gialla. Dal 17 febbraio anche in Trentino
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni